Meteo nel Weekend: caldo in aumento e afa in alcune regioni, ecco dove (Foto)

Estate Meteo
Meteo Italia Estate

Meteo nel Weekend

Il Meteo nel Weekend si annuncia non proprio all’insegna del clima gradevole e in alcune zone ci sarà caldo in aumento. E’ vero siamo in luglio, il mese tradizionalmente più caldo dell’estate, ma un’escalation così improvvisa delle temperature fa soffrire molte zone d’Italia. (Continua dopo la foto)

Meteo: Estate in arrivo a Giugno

Questo perché abbiamo registrato un maggio con temperature sotto la media, tra i più freddi degli ultimi 70 anni, ed un giugno tutto sommato non caldissimo. Insomma il caldo vuol prendersi la sua rivincita, sfoderando le sue armi migliori. L’anticiclone africano e la combinazione Azzorre-Africa, la più temuta.

Afa alle stelle

Il Meteo nel Weekend prevede la combinazione tra le masse d’aria subsahariana e azzorriana fa sì che sul nostro paese si formi un promontorio di alta pressione caratterizzato dal caldo umido. Afa alle stelle, insomma. La conferma per i prossimi due/tre giorni arriva praticamente da tutti i siti meteo che abbiamo consultato, incluso il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Tra questi, scrive IlMeteo.it:

“Da mercoledì arriveranno deboli spifferi d’aria meno calda per una timida presenza dell’alta pressione delle Azzorre. Caleranno le temperature sino a raggiungere valori intorno ai 28-30°C sul Nordovest e 30-32°C sul Nordest. Tuttavia aumenterà di parecchio l’umidità”.

E anche consultando le mappe dei modelli meteo arrivano conferme: nella prima immagine qui sotto potete apprezzare la temperatura prevista domani, mercoledì 3 luglio, a circa 1500 metri di quota. Valori molto elevati che significano temperature al suolo superiori ai 34-35 gradi nelle zone lontane dalle coste, dalla Toscana alla Campania fino alla Puglia. Nella seconda immagine, invece, è riportato il tasso di umidità relativo. Come potete vedere nella notte tra martedì e mercoledì si raggiungeranno picchi del 90% sulla Pianura Padana e dell’80% in molte altre zone del Nord.

La giornata di giovedì

La giornata prevalentemente calda con cielo sereno, min 16°C, max 31°C. Nel dettaglio: cielo sereno al mattino, ampio soleggiamento e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 31°C, la minima di 16°C alle ore 5.

I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 3km/h, deboli da Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 11km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità tra 8km/h e 15km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.7, corrispondente a 1033W/mq.