Dieta dell’estate, ecco gli alimenti gustosi che ti faranno dimagrire (FOTO)

Dimagrire con la dieta estiva

Dieta dell’estate

Dieta dell’estate: chi ha la possibilità di trascorrere al mare almeno un paio di settimane può seguire una dieta adatta proprio alla vita da spiaggia. La dieta per l’estate prevede quindi il consumo di alcuni alimenti che possano aiutarci a dimagrire e anche ad abbronzarci a beneficio degli amanti della tintarella. (Continua dopo la foto)

Dieta per sgonfiare la pancia

Trattandosi di una dieta ipocalorica vi sono quindi alcune indicazioni di base che vanno seguite. No a fritti, formaggi stagionati, dolci, bevande gassate e alcolici. Insomma i cibi che richiedono una digestione laboriosa sono da bandire. Anche l’utilizzo del sale andrebbe limitato, ancora meglio sarebbe sostituirlo con delle spezie o delle erbe aromatiche. Sì invece a caffè e tè purché non siano zuccherati.

Tra gli alimenti da privilegiare abbiamo la frutta e la verdura che ci consentono di fare un pieno di vitamine e di elementi antiossidanti. Inoltre la dieta si può accompagnare a degli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio con un frutto, anche un ghiacciolo sempre alla frutta va bene.

Lo schema perfetto

In particolare ci sono poi alcuni alimenti che favoriscono l’abbronzatura quali le carote in primis, ed anche i pomodori, i peperoni sempre tra gli ortaggi. Riguardo alla frutta sono da privilegiare invece le albicocche e il melone.

Di seguito vi proponiamo uno schema alimentare da seguire che potrebbe tornarvi utile per la settimana. Non si tratta di un programma alimentare da seguire alla lettera per cui potreste anche apportarvi delle varianti personali.

Menù perfetto

La dieta perfetta da seguire durante l’estate:

Colazione a base di tè o caffè senza zucchero, accompagnate da due fette biscottate integrali. Chi vuole può insaporirle con del miele o della marmellata, infine un frutto a scelta. Chi invece preferisce lo yogurt può consumarne uno magro con i dei cereali integrali.

pranzo potete scegliere una insalata di pomodori con 80 grammi di tonno condita con olio extra vergine di oliva. In alternativa potete utilizzare l’aceto o il limone. Sempre in alternativa potete pranzare con una porzione contenuta di riso freddo con delle verdure fresche, oppure ancora con un panino integrale con delle verdure grigliate.

La cena sarà più sostanziosa, per cui bisognerà privilegiare soprattutto le proteine. In questo senso vi suggeriamo un alimento ideale per l’estate, ovvero il pesce che potrete gustare con una cottura leggera al cartoccio accompagnato da verdure grigliate o con una fetta di pane. Oppure se gradite qualcosa di più robusto, potete preparare due uova sode con una insalata mista, oppure della bresaola accompagnata con della rucola e delle scaglie di grana con 20 grammi di pane integrale.