Allerta maltempo, temporali e raffiche di vento in arrivo in Italia: ecco dove (FOTO)

Meteo
Meteo isola 25 gennaio

Allerta maltempo

Allerta maltempo in molte regioni italiane. Infatti, la Protezione Civile della Regione Campania, ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali con conseguente criticità per rischio idrogeologico localizzato di tipo “Giallo” valevole dalle 10 alle 18 di mercoledì 10 luglio sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Le elaborazioni effettuate dal Centro Funzionale evidenziano, infatti, “precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità”. Si segnalano anche possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. (Continua dopo la foto)

Meteo
Meteo 19 gennaio

La Sala operativa regionale raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idrogeologico che per le possibili conseguenze delle raffiche di vento, anche in linea con i piani comunali di protezione civile. Tra i principali scenari di rischio derivanti dall’impatto al suolo delle precipitazioni temporalesche si evidenziano, ad esempio, danni alle coperture e strutture provvisorie dovute a raffiche di vento e fulminazioni.

La situazione al Nord

Iniziali condizioni di variabilità con qualche piovasco sulle Alpi e locali temporali sulla Liguria orientale e sull’Ovest Emilia, maggiori schiarite altrove salvo residui fenomeni sul Piemonte. Nel corso del pomeriggio intensificazione dell’instabilità con nuovi forti temporali in marcia dai settori alpini verso le pianure, a rischio fenomeni violenti con grandine e colpi di vento Veneto, Friuli e in serata anche l’Emilia Romagna ma locali forti temporali non esclusi anche in Lombardia e sul Piemonte, specie Alessandrino.

Migliora nell’arco della notte seppur con ultimi temporali tra basso Veneto, Emilia orientale e Romagna. Insomma c’è da aspettarsi un po’ di aria fresca ovunque.

Situazione al Centro e al Sud

Il Meteo al Centro e al Sud prevede quanto segue. Bel tempo prevalente al mattino salvo variabilità e qualche piovasco o temporale sulla Toscana settentrionale. Nel pomeriggio-sera formazione di qualche temporale a ridosso dell’Appennino con locale propagazione dei fenomeni alle Marche.

Ampie schiarite altrove. In nottata nuovo fronte con temporali su Toscana, Umbria e Marche a partire dai settori più settentrionali. Al Sud generali condizioni di bel tempo con qualche nube bassa lungo il Tirreno e qualche velatura in transito in giornata. Temperature in lieve ulteriore calo al Nord, stabili al Centro, in lieve ulteriore aumento al Sud. Punte di 38-40°C sulla Sicilia centro orientale.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!