Creme solari per bimbi pericolose, chiesto il ritiro: ecco quali sono

In estate, si sa, bisogna fare molta attenzione alle scottature della pelle e una particolare premura bisogna averla soprattutto per i più piccoli, i quali hanno una pelle molto delicata. L’associazione Altroconsumo, proprio per questo motivo, ha deciso di effettuare una serie di test e di controlli su 16 creme solari per bambini con protezione 50. Ecco cosa è emerso dalla ricerca compiuta.

I risultati dei test

Gli studi effettuati hanno fatto emergere che su 16 creme due arrivano a malapena ad un fattore di protezione pari a 20 (quindi di trenta punti inferiore a quanto dichiarato). L’associazione di difesa dei consumatori ha comunque fatto sapere che in linea generale l’analisi ha dati esiti tutto sommato rassicuranti. Tutte le altre creme studiate rispettano i valori riportati in etichetta.

I prodotti bocciati da Altroconsumo

I prodotti bocciati da Altroconsumo, come riportato anche da Tgcom24, sarebbero dunque due. L’associazione di consumatori ha provveduto a segnalare al ministero della Salute chiedendone il ritiro dal mercato sia “Rilastil Baby transparent spray wet skin” che “Isdin Transparent spray wet skin”. Le aziende hanno provveduto ad inoltrare una replica: secondo le loro indagini ed analisi si conferma il valore di protezione riportato sulle confezioni.

Scottature bambini: cosa fare 

Innanzitutto è doveroso ricordare che la prevenzione è di primaria importanza. Se avete infatti bimbi piccoli o neonati, è indispensabile recarsi al mare nelle ore giuste della giornata, e adoperare degli accorgimenti fondamentali: cappellini, creme e occhialini da sole sono indispensabili.

In caso di scottature dei vostri piccoli, come prima cosa, è fondamentale trattare la zona con mani quanto più possibile pulite. Quindi, si consiglia di lavarle prima di entrare in contatto con la pelle. Procedete poi con impacchi di acqua fredda, aiuteranno a rinfrescare l’epidermide e ad alleviare il dolore. Per potenziare l’effetto rinfrescante è possibile aggiungere anche una dose non eccessiva di bicarbonato. Se l’ustione è grave, su consultazione del medico curante, è necessario applicare una crema antibiotica e riparare la zona bruciata con garze sterili. Di fondamentale importanza è inoltre una continua idratazione: il bimbo deve bere molta acqua al fine di favorire la reintegrazione idrica.

I rimedi naturali contro le scottature

Non tutti sanno che esistono anche dei rimedi naturali, i cosiddetti rimedi della nonna, che aiutano ad alleviare i dolori delle scottature e a favorire la guarigione. Per lenire le sofferenze possono essere fatti degli impacchi a base di yogurt, oppure con camomilla o olio di oliva. Anche le patate hanno proprietà calmanti e anti-irritanti. Infine anche il miele è un ottimo alleato: disinfetta le scottature favorendo la rigenerazione cellulare.