Addio ad una grandissima attrice italiana, ecco di chi si tratta (FOTO)

Addio ad una grandissima attrice italiana

Addio ad una grandissima attrice italiana. Valentina Cortese si è spenta a 96 anni a Milano. Originaria di Stresa, era nata il primo gennaio 1923.

Cresciuta da una famiglia di contadini, imparò ad annodarsi il foulard sul capo per proteggersi dal sole. E poi divenne un elemento caratteristico del suo stile, come il suo profumo di violetta. (Continua dopo la foto)

Valentina Cortese. ANSA

La Cortese ha lavorato con i più grandi del cinema italiano, da Mario Monicelli a Franco Zeffirelli. L’ultima apparizione sul grande schermo nel film Diva! del 2017. Nel 1973 François Truffaut l’ha voluta in Effetto notte, film per cui è stata candidata agli Oscar come attrice non protagonista. E poi tanto teatro. Celebri le sue liti con Rossella Falk durante la messa in scena di Maria Stuarda. Ha calcato il palcoscenico fino al 2009, recitando nel Magnificat di Alda Merini.

La sua vita privata

Nella vita privata ha avuto diverse storie d’amore, fra cui quelle con il direttore d’orchestra Victor de Sabata e con il regista Giorgio Strehler. Ha avuto un figlio, Jackie Basehart, dal matrimonio con l’attore Richard Basehart, sposato nel 1951 e da cui divorziò nel 1960. Valentina Cortese ha raccontato la sua vita nel libro autobiografico Quanti sono i domani passati.

Celebri le sue cene raffinate, i compleanni nella casa di Milano in via Sant’Erasmo, la sua splendida casa di Venezia arredata come il Caffè Florian. Valentina Cortese era una vera Divina.

Chi è Valentina Cortese?

Nata a Milano il 1 gennaio 1923, Valentina Cortese era originaria di Stresa. Negli anni ’40, periodo in cui il nostro cinema ha conosciuto l’inizio dell’età d’oro del Neo Realismo, è stata una delle protagoniste assolute del grande schermo insieme ad Anna Magnani e Alida Valli.

La sua prima pellicola l’ha interpretata nel 1940 (a soli 17 anni) ed è stata ‘L’orizzonte Dipinto‘. Negli anni successivi sono aumentati i ruoli da protagonista e la sua fama è cresciuta di conseguenza. Tra le pellicole che meritano una menzione ci sono sicuramente: I Miserabili (in cui era al fianco di Marcello Mastroianni) e Lulù(1953).