Piperina e Curcuma. A cosa servono e perché aiutano a dimagrire

Trovare la forma fisica perfetta per noi stessi è un percorso complesso che richiede sforzi e sacrifici. Anche se molte persone pensano che l’allenamento e l’attività fisica siano le uniche componenti necessarie per stare in salute, la verità è che numerosi studi hanno dimostrato che l’alimentazione svolge un ruolo primario, forse essenziale, per la completezza del nostro benessere.

Siamo ciò che mangiamo” è una citazione veritiera. Tra gli alimenti e gli integratori naturali, sono molto in voga quelli a base di Piperina e Curcuma, due sostanze che promettono di far dimagrire chi le assume.

Cosa sono Piperina e Curcuma

La Piperina è una sostanza organica situata principalmente nello strato più esterno dei semi della pianta di pepe nero. Quando estratta, la paperina si mostra come una polvere cristallina solitamente senza colore, talvolta invece di colore giallo-crema. Questa sostanza ha un gusto decisamente amaro, ed è la causa del sapore pungente e piccante del pepe.
La Curcuma (talvolta definita come “curcuma longa” e più raramente “zafferano delle indie”) è una spezia che deriva da una pianta erbacea e perenne, anch’essa chiamata Curcuma.

Tale pianta origina dal Sud-Est asiatico, in regioni molto uggiose, ed è stata molto usata sin dall’antichità come spezia, specialmente nella cucina indiana e medio-orientale, ma anche thailandese e asiatica in generale. Si presenta come una polvere sottile e dal colore giallo-arancione intenso, possiede un sapore intenso amaro e piccante; funge da buon colorante alimentare.

Piperina e curcuma sono un aiuto indispensabile, acquista ora, solo prodotti italiani e biologici

Dove si trovano Piperina e Curcuma

La paperina è presente soprattutto all’interno dei frutti della pianta del pepe nero, mentre la curcuma è ricavata dalla polverizzazione del rizoma, ovvero il fusto simile ad una radice, della curcuma longa. Sono entrambe spezie aromatiche di origine orientale ma che nei secoli hanno conquistato i palati di donne e uomini in tutto il mondo.

Ad oggi, la Piperina e la Curcuma sono facilmente reperibili in supermercati ed ipermercati sotto forma di polveri, nonché nelle farmacie e nei negozi specializzati all’interno di appositi integratori. Il nostro consiglio è di rivolgersi a produttori specializzati che utilizzano esclusivamente materie prime di prima qualità, prodotti biologici e assenza totale di prodotti chimici, potete trovare un’interessante offerta di Curcuma e Piperina QUI

Perché Piperina e Curcuma aiutano a dimagrire

Queste due spezie sono note per le proprietà che, nei secoli, le hanno rese famose: sono ottimi insaporitori, hanno un gusto deciso e caratteristico, sono dei fortissimi coloranti e sono a base di ricette etniche deliziose. Quello che molte persone ignorano è che Curcuma e Piperina vengono di sovente impiegate come integratori eccellenti per la perdita di peso: queste due sostanze, infatti, agiscono in maniera naturale e spontanea nel nostro organismo, aiutandoci a perdere peso e ad acquistare una forma fisica tonica. Numerosi studi hanno dimostrato le due spezie aiutano il corpo a mettersi nella condizione di bruciare in maniera selettiva gli acidi grassi e le cellule del tessuto adiposo, favorendo la nostra muscolatura in maniera del tutto naturale.

Piperina e curcuma sono un aiuto indispensabile, acquista ora, solo prodotti italiani e biologici

L’azione dimagrante della Piperina

Studi scientifici hanno dimostrato che la Piperina ha un ruolo attivo nel processo termogenico: in poche parole, è una molecola in grado di attivare il metabolismo e bruciare i grassi, trasformandoli in energia. La Piperina possiede dunque un potere dimagrante, ovvero contribuisce a bruciare più calorie di quanto non farebbe normalmente il nostro corpo, bruciando il tessuto adiposo (massa grassa) in favore della massa muscolare. Per questo motivo tale spezia è usata sotto forma di integratore da sportivi e body builder a livello agonistico: la sua attività termogenica, infatti, aiuta l’organismo a potenziare la massa muscolare a discapito della massa grassa, esaltando le performance degli atleti. Anche coloro che non praticano attività sportive possono trovare la piperina molto utile per perdere peso in poco tempo.

Piperina e curcuma sono un aiuto indispensabile, acquista ora, solo prodotti italiani e biologici

Un recente studio condotto dall’Università di Medicina degli studi di Padova ha avvalorato ulteriormente questa tesi, dimostrando che tale sostanza organica ha la capacità di stimolare il nostro organismo a bruciare più grassi del dovuto, anche in assenza di attività fisica.

Gli esperti nutrizionisti concordano nell’affermare che l’assunzione di moderate quantità di Piperina ed il conseguente dimagrimento non hanno alcun effetto nocivo sul nostro organismo, anzi: sembrerebbe che i benefici di tale sostanza vadano addirittura oltre. Infatti la Piperina aiuterebbe l’apparato digerente nel processo digestivo; è in grado di agire come antinfiammatorio spegnendo alcuni stati di dolore generalizzato; depura l’organismo dai grassi in eccesso favorendo l’attività fisiologica del fegato e dei reni, gli organi preposti all’eliminazione dei prodotti di scarto. La Piperina favorisce anche la diuresi (processo di formazione dell’urina nei reni), ed alla perdita dei liquidi in eccesso e riducendo il gonfiore addominale, concorrendo anche in questo modo al dimagrimento.

L’azione dimagrante della Curcuma

La Curcuma è l’altra sostanza fortemente inserita in molti integratori per le perdita di peso: nel tempo ha acquisito popolarità e fama grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche incluse, come precedentemente accennato, la perdita di peso.

La Curcuma contiene una dose elevata di vitamine, come le vitamine del gruppo B, l’acido ascorbico (o vitamina C) e la vitamina K. Eppure, i benefici dimagranti della Curcuma derivano prevalentemente dalle proprietà della curcumina in essa contenuta: si tratta di una molecola organica che agisce principalmente come antiossidante, antinfiammatorio e antibatterico. Come la Piperina, anche la Curcuma agisce a livello delle cellule del tessuto adiposo, ed in particolar modo sembra essere in grado di indirizzare il corpo verso l’utilizzo della massa grassa come fonte di energia; bruciando e smaltendo i grassi in quantità elevate, il metabolismo accelera e l’individuo perde di peso. Questo processo sembra essere attivo anche senza corrispondenza di attività fisica quotidiana: infatti, il processo che la curcumina attiva è del tutto naturale e permette di smaltire efficacemente le scorte di grassi accumulati nel tessuto adiposo. Nonostante ciò, lo sport abbinato all’assunzione di Curcuma è molto raccomandato perché sembra aumentare sensibilmente la capacità di perdere peso. (Continua dopo la foto)

Clicca sula foto per approfittare dell’offerta speciale

Un ulteriore effetto vantaggioso della Curcuma è che questa spezia incide negativamente sulla sensazione di appetito, riducendo la fame. A supporto di ciò, una ricerca recente ha dimostrato che la Curcuma possiede quantità sufficienti di leptina, una molecola in grado di a provocare nel nostro corpo un senso di sazietà e di soddisfazione, come se avessimo mangiato il giusto apporto di cibo: mangiando meno si è ovviamente più predisposti al dimagrimento.

Non solo: i nutrizionisti ed i medici affermano che la Curcuma agisce positivamente anche sulla ritenzione idrica, riducendo la quantità di depressioni e introflessioni della pelle, sintomi caratteristici della cellulite che spesso affligge le donne. Agendo quindi sul drenaggio dei liquidi da parte dei reni, la Curcuma sembra essere in grado di aumentare la quantità di urina prodotta dai reni ed espulsa dal corpo.

Alcune ricerche scientifiche in stato di avanzamento sembrano suggerire che la Curcuma possa anche ridurre i picchi di glicemia (ovvero di concentrazione di zucchero nel sangue), ma tali ipotesi non sono state ancora del tutto avvalorate.

Per acquistare Piperina e Curcuma in sicurezza seguite questo il link

Acquista solo prodotti sicuri, approfittata dell’offerta in corso 4 al prezzo di 1

Per acquistare la Curcuma e Piperina clicca QUI!