Tornado in Grecia, ecco gli ultimi aggiornamenti sui feriti e i dispersi (FOTO)

Tornado in Grecia

Tornado in Grecia gli ultimi aggiornamenti sui feriti e i dispersi, ecco il report ufficiale. Sei turisti sono morti e almeno 30 persone sono rimaste ferite nella notte in Grecia a causa di un tornado e di una fortissima grandinata che ha colpito la zona settentrionale della Calcidica. Le vittime sono di nazionalità ceca, russa, romena. Fra loro anche un bambino di 2 anni. (Continua dopo la foto)

Il tornado sarebbe durato circa venti minuti, secondo testimoni intervistati dalla televisione pubblica greca Ert. Un albero cadendo ha ucciso un russo e suo figlio di due anni in un albergo della località balneare di Cassandra, a 70 km da Salonicco. In una località nei pressi di Propontida, una coppia di cechi sono morti quando il loro caravan è stato travolto da violente raffiche di vento. Una donna rumena e il suo bambino sono stati uccisi dal tetto di un edificio divelto dal tornado.

Mai successo prima

La regione della Calcidica si trova vicino a Salonicco ed è stato dichiarato lo Stato d’emergenza. Oltre 140 pompieri sono coinvolti nelle operazioni di soccorso. Le temperature in Grecia nei giorni scorsi hanno raggiunto i 37 gradi.

«È stato un fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi e forti tempeste di grandine», ha detto il capo della protezione civile locale spiegando che «La Calcidica è stata dichiarata in stato di emergenza».

Sei turisti stranieri sono morti e almeno 30 persone sono rimaste ferite nella notte tra ieri e oggi a causa di un tornado e violente grandinate che hanno colpito il nord della penisola Calcidica, in Grecia. Il tornado sarebbe durato circa venti minuti, secondo testimoni intervistati dalla televisione pubblica greca Ert.

Chi era Cassandra?

Cassandra è una figura della mitologia greca. È ricordata da Omero, Apollodoro, Virgilio e Igino. Gemella di Eleno, figlia di Ecuba e di Priamo re di Troia, fu sacerdotessa nel tempio di Apollo da cui ebbe la facoltà della preveggenza, prevedeva terribili sventure ed era pertanto invisa a molti.

Vi sono diverse versioni sull’origine del dono profetico di Cassandra. Secondo una prima versione, il giorno del compleanno di suo padre, fu celebrata una festa nel santuario di Apollo. Timbreo, Cassandra e il fratello gemello Eleno, stanchi dal gioco, s’addormentarono all’interno mentre i loro genitori li dimenticarono, abbacinati dal vino. Il mattino seguente, Ecuba corse al tempio e urlò inorridita quando vide che i serpenti sacri stavano lambendo le orecchie dei bambini per purificarli. I serpenti subito si ritrassero, strisciando in un cespuglio d’alloro, e da quel momento, Eleno e Cassandra praticarono l’arte profetica.

Secondo un’altra versione, la più famosa, Apollo, per guadagnare il suo amore, le donò la dote profetica ma, una volta ricevuto il dono, Cassandra rifiutò di concedersi a lui: adirato, il dio le sputò sulle labbra e con questo gesto la condannò a restare sempre inascoltata.