Rai Due 2019/2020: i palinsesti televisivi della prima serata

Rai Due
La prima serata 2019/2020 di Rai Due

La prima serata di Rai Due

Per il primo anno effettivo a capo dei palinsesti (ha sostituito Andrea Fabiano lo scorso novembre), Carlo Freccero prepara un massiccio svecchiamento. Tante novità investiranno, difatti, i palinsesti Rai Due 2019/2020, accomunate da un obiettivo: attirare telespettatori giovani, sdoppiando Il Collegio e puntando su Stefano De Martino. Ma strizzando l’occhio anche a un pubblico adulto, visto che proprio sul secondo canale si sposta Che Tempo che Fa di Fabio Fazio.

Stefano De Martino presenterà nei lunedì di settembre Stasera Tutto è Possibile e martedì 3 settembre anche Il Festival di Castrocaro insieme alla ritrovata partner nella vita Belen Rodriguez. Per i martedì di ottobre tornerà Il Collegio, la cui voce narrante sarà stavolta Simona Ventura e non Giancarlo Magalli. La trasmissione, ambientata negli anni Ottanta, sarà seguita da Il Collegio in Famiglia, incentrato sui genitori degli studenti.

Fiction, serie tv e Fabio Fazio

Mercoledì Rai Due sarà all’insegna di due fiction: Volevo fare la Rockstar (dal 2 ottobre) con Giuseppe Battiston e Valentina Bellè e Il Cacciatore 2 con Francesco Montanari (dal 13 novembre). Al venerdì la serata cinema con prime tv quali Alien Covenant, Captain America, Life, Power Rangers, Valerian e X-Men 2. Le serie tv estere saranno protagoniste il sabato, nello specifico Criminal Minds, FBI, NCIS, NCIS L.A. e SWAT. Da domenica 29 settembre partirà Fabio Fazio sarà alla guida di Che Tempo Che Fa, con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, in versione estesa: il via alle 19.40 con un preludio, Che Tempo Che Farà.

A settembre andranno in onda alcune serate speciali, come No, Non è la BBC dedicata a Gianni Boncompagni, Carosone: Cient’anne con Renzo Arbore, un’altra dedicata a Paolo Villaggio, un talk sul multiculturalismo a Torpignattara e il film Bangla con Pietro Sermonti. Una sferzata di allegria la porteranno, poi, i comici di Made in Sud, Paolo Caiazzo, i Ditelo Voi e gli Arteteca.

Rai Due: la programmazione

Nel mese di ottobre debutterà Maledetti Amici Miei, lo show con Margherita Buy, Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Max Tortora e Giovanni Veronesi.

Inoltre, sono stati annunciati Rewind, con Alex Raco e le sue sedute di ipnosi regressiva per stabilire cosa c’è prima della vita e dopo la morte; per la giornata mondiale dell’Alzheimer, il docufilm Dimenticanze e le interviste di Selvaggia Lucarelli a coppie affette; Piazza Fontana (a dicembre) e, per concludere, tre commedie a teatro di Vincenzo Salemme.

Appuntamento al 2020 per Pechino Express con Costantino della Gherardesca (che stavolta non aprirà dunque la stagione), uno spettacolo di Enrico Brignano e uno show musicale di Simona Ventura.