Federica Pellegrini sbotta: “Magnini? Tutto strumentalizzato”

Federica Pellegrini

Federica Pellegrini digrigna i denti alla stampa

Nell’epoca odierna pochi sportivi possono competere per curriculum e blasone con Federica Pellegrini e le medaglie d’oro conquistate in carriera stanno lì a testimoniarlo: una olimpica, 6 dei Mondiali, 14 degli Europei (comprese le gare in vasca aperta) e 121 dei campionati italiani.

In questo momento si trova a Gwangju (in Corea del Sud) per il suo ultimo mondiale, in attesa di Tokyo, dove chiuderà la carriera agonistica. Per Sportweek, settimanale de La Gazzetta dello Sport, racconta il rapporto con la disciplina e si toglie qualche sassolino dalle scarpe. È felice di sentirsi portata per nuotare, ammette Federica Pellegrini, soffermandosi, poi, sui 200 stile libero, una specialità che sente proprio sua, affine alle sue caratteristiche, direbbe quasi una vocazione.

Sente di essere nata per fare questo e quando nuota su questa distanza le sembra di toccare il cielo con un dito, malgrado le tensioni di una competizione. Su eventuali rimpianti spiega di non averne: non cambierebbe nulla del percorso sportivo, convinta che sia già prestabilito. Se le sono riuscite belle cose dopo – spiega – forse prima non sarebbero funzionate altrettanto. Nel nuoto ha fatto tutto ciò e non è poco.

Una continua strumentalizzazione

Dopodiché Federica Pellegrini passa a parlare del privato, anche se non vuole fornire dettagli sulla love story finita col collega Filippo Magnini perché tanto poi:

“Tutto viene strumentalizzato”

Se lei rilascia certe dichiarazioni, ne riportano altre perciò domanda quale senso abbia. Tutti quanti vogliono strapparle un commento perché parte coinvolta come ex, ma non è così. Pertanto adesso, raggiunta la soglia dei trent’anni, non è più la Fede espansiva: crescendo si finisce per proteggere di più sé stessi, la vita e ciò a cui si tiene di più.

Matteo Giunta è il nuovo amore di Federica Pellegrini?

Questo periodo Federica lo definisce bellissimo e sereno, gli allenamenti non le pesano. E da un anno la cagnolina Vanessa le ha invaso casa. Per loro che sono sempre stati una famiglia di gattari è un affetto diverso. Mamma quando gliela portarono scoppiò in lacrime, lo stesso è successo a lei prima di partire per il collegiale. Pareva che a casa stesse lasciando una bambina!

Sta vivendo una grandissima storia d’amore con la cucciola. Quando va alle gare la lascia ai suoi, ma vorrebbe davvero portare Vanessa alla prossima Olimpiade. Ma il cuore di Federica Pellegrini batte forse anche per un uomo. A Valerio Staffelli di Striscia la Notizia ha negato il flirt con Matteo Giunta, ma l’inviato di Antonio Ricci ha insistito e l’incoerenza nelle risposte tra lei e l’allenatore suggerirebbe il contrario…