Salute e benessere

Abbronzatura: le regole per una tintarella perfetta

I mesi estivi sono molto attesi dagli amanti dell’abbronzatura. Chi ama la tintarella ogni anno è quindi alla ricerca dell’abbronzatura perfetta. In genere chi presenta una carnagione più scura tende ad abbronzarsi di più e meglio rispetto a chi ha la pelle e  gli occhi chiari, ma anche questi ultimi non devono desistere in quanto si abbronzeranno sulla base del proprio fototipo.

Abbronzatura: alcune regole da seguire

Cominciamo col dire che per evitare le scottature, soprattutto per chi ha la pelle chiara e i capelli rossi, è fondamentale l’utilizzo delle creme solari.

Queste persone risultano infatti maggiormente vulnerabili ai raggi solari e alle conseguenze negative che ne possono derivare, ad esempio l’invecchiamento cutaneo e il melanoma, uno dei tumori più aggressivi della pelle. Riguardo ai prodotti solari sono da preferire quelli ad ampio spettro, così definiti perché sono in grado di schermarci dalle diverse radiazioni UVA e UVB. Meglio ancora se sono fotostabili e resistenti all’acqua. La crema solare inoltre va utilizzata ripetutamente durante l’esposizione al sole. (Continua dopo la foto)

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nel favorire la pigmentazione e quindi lo scurirsi della pelle. In particolare alcuni alimenti sono più indicati di altri. Per quanto riguarda l’alimentazione risultano cibi pro-abbronzatura le albicocche, il melone giallo, le ciliegie, pomodori, radicchio e carote. Inoltre è fondamentale mantenere l’organismo idratato: a tale scopo è utile bere liquidi. In primo luogo è importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Utili anche i frullati e i succhi di frutta naturali. Da evitare invece le bibite gassate, i succhi di frutta industriali e l’alcol.

I rischi dell’afa

Ed in effetti esporsi al sole senza adeguate protezioni comporta non pochi rischi. Il colpo di calore in particolare è l’evenienza che si teme di più anche se è meno frequente rispetto alle altre. In questi casi la temperatura corporea può raggiungere anche i 40 gradi, in quanto l’organismo non è in grado di termoregolarla.

Il colpo di calore può accompagnarsi ad altri sintomi quali letargia, iperventilazione, vertigini, tachicardia, nausea, aritmie, edema polmonare e delirio che può arrivare fino alla perdita di coscienza. Si tratta di una condizione di emergenza per cui richiede l’immediato ricovero in ospedale. Oltre ai colpi di calore, il caldo può portare anche eruzioni cutanee, crampi ed edemi.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago