Dieta anti-diabete: gli alimenti per tenere sotto controlo la glicemia

In caso di diabete, la dieta è fondamentale per tenere sotto controllo la glicemia. La patologia diabetica, seguendo qualche accorgimento, infatti può combattersi anche a tavola. L’obiettivo di una dieta di questo tipo è infatti quello di evitare i picchi glicemici. Andiamo quindi a considerare quali sono gli alimenti in questo regime dietetico.

Alimenti anti-glicemici

In questo senso uno degli alimenti anti-glicemici è rappresentato dal pomodoro. Si tratta di un ortaggio che contiene elementi molto importanti per la salute. La sua polpa per oltre il 94% è costituita da acqua, per cui è molto consigliato il consumo anche d’estate. Inoltre contiene la vitamina A, C ed E e molti sali minerali quali magnesio, fosforo, potassio e selenio. Questo ortaggio contiene anche carotenoidi che hanno attività antiossidante e facilitano l’abbronzatura.

E’ poi necessario incrementare il consumo delle verdure non amidacee, così definite in quanto contengono pochi zuccheri e poche calorie. Possono considerarsi tali le verdure a foglia verde, i legumi e in quanto a frutta le pere e le mele.

Diabete a tavola: la scelta dei lipidi

Anche in questo caso si tratta di una scelta importante. In particolare vanno privilegiati gli alimenti che contengono grassi omega-3. In tal senso come condimento va utilizzato l‘olio extra vergne di oliva. Altri alimenti che contengono in buone percentuali questi grassi omega 3 sono la frutta secca e l’avocado. Da limitare invece il consumo di alimenti contenenti grassi saturi, specie se si tratta di prodotti caseari.

Diabete a tavola: carboidrati integrali

Sempre nell’ambito di una dieta anti-glicemica assume importanza anche la tipologia di carboidrati da comprendere nell’alimentazione. In particolare andranno scelti i carboidrati integrali, in quanto grazie al contenuto di fibre sono in grado di rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Pertanto andranno scelti pane e pasta integrali.

Dieta anti-glicemia: alimenti da  ridurre o da eliminare

In base alla dieta in chiave anti-glcemica andrà invece limitato il consumo dei dolci molto calorici e a basso indice glicemico, qual è per esempio il gelato. Lo stesso dicasi per le patate e gli alimenti a grano raffinato. Per gli amanti dei succhi di frutta non va superato il mezzo bicchiere al giorno e sono da preferire quelli senza zuccheri aggiunti. Da evitare del tutto invece le bevande zuccherate.