Torta alla crema di banane

Torta alla crema di banane
Il piatto del giorno: torta alla crema di banane

La ricetta di oggi è quella della torta alla crema di banane, dessert molto semplice da preparare ma comunque gustosissimo. Vediamo insieme come si realizza.

 

 

Ingredienti per 6-8 persone:

1 pan di Spagna del diametro di 26 cm

250 g di crema alla vaniglia

150 g di panna montata

3 cucchiai di rum

8 amaretti morbidi

3 banane mature

il succo di un limone

2 cucchiai di zucchero a velo

Per guarnire:

150 g di panna montata

60 g di cioccolato fondente

 

Preparazione:

Privare le banane della buccia, tagliarle a rondelle e allinearle in un piatto rotondo. Spolverizzarle di zucchero a velo, irrorarle con il succo di limone e lasciarle macerare per 15 minuti in un luogo fresco.

Ritagliare dal pan di Spagna un coperchio del diametro di 23 centimetri, togliere gran parte della mollica interna in modo da ottenere un grosso incavo e sistemarlo su un piatto di portata.

Mescolare in una terrina la crema pronta alla vaniglia insieme con 2 cucchiai di rum e la panna montata.

Fare ora un primo strato di crema all’interno del pan di Spagna, distribuirvi sopra un po’di rondelle di banane, cospargere queste ultime con qualche amaretto sbriciolato e con la mollica estratta in precedenza sbriciolata e spruzzata di rum. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con la crema alla vaniglia.

Guarnire la superficie del dolce con il cioccolato fondente grattugiato e con ciuffetti di panna spruzzati da una tasca da pasticceria munita di bocchetta seghettata.

N.B. Si consiglia di preparare questa torta di rapida esecuzione in anticipo di un giorno. Si potrà conservarla, ben ricoperta da una pellicola, in frigorifero per un giorno, ma si dovrà decorarla con la panna montata fresca solo all’ultimo momento. Se si ha tempo, è possibile anche sostituire la crema alla vaniglia già pronta con la crema pasticcera fatta in casa, a cui si aggiungerà una bustina di vanillina.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, se volete restare aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete chiedermi l’amicizia cliccando qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete seguirmi mettendo il vostro like qui.