Maionese di riso, ricetta bimby

maionese di riso bimby
maionese di riso bimby
maionese di riso bimby

Perfetta per accompagnare ogni tipo di piatto, la maionese è,  senza dubbio, una delle salse più amate e diffuse al mondo. Per la presenza di uova, però, non tutti possono mangiarla a causa di intolleranze o stili di vita.

Ecco perché oggi voglio proporvi un’alternativa alla classica maionese: la maionese di riso. Si tratta di una salsa delicata e leggera a base di farina di riso e olio di semi, che potrete preparare comodamente con il vostro bimby. In questo modo, potrete avere in pochi  minuti una maionese fresca e genuina senza bisogno di ricorrere a quelle in commercio. Potete usare la maionese di riso per accompagnare numerosi piatti salati: antipasti, primi, secondi, contorni. Sbizzarritevi con la fantasia e date vita a piatti prelibati per stupire il palato dei vostri commensali.

Ma come si prepara questa maionese di riso bimby? Vediamolo insieme. 

Ingredienti per la maionese di riso

  • 150 gr di acqua
  • 3 cucchiai di olio di semi (preferibilmente di girasole)
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 1 pizzico di curcuma in polvere
  • sale e pepa q.b.

Come preparare la maionese di riso

La prima cosa che dovete fare per preparare la vostra maionese di riso è procurarvi gli ingredienti. Si tratta di prodotti molto facili da reperire in qualsiasi supermercato, per cui non avrete difficoltà. Anche il procedimento per realizzare la salsa è davvero molto semplice e veloce, e questo vi consentirà di preparare la maionese di riso anche al momento o poco prima di servirla.

Nel boccale mettete l’acqua e la farina di riso: lasciate addensare 3 min 80° vel 3. Aggiungete poi gli altri ingredienti e amalgamate 40 sec vel 6. Lasciate raffreddare e la vostra maionese di riso è pronta. Questa ricetta si presta bene a molte varianti: utilizzatela come base per sperimentare nuove ricette e combinazioni. Ad esempio, potete usare la senape al posto della curcuma e adeguare le dosi ai vostri gusti.
Liberate la vostra fantasia culinaria e…Buon appetito!

Cosa ne pensate di questa maionese di riso? Svelateci nei commenti tutti i vostri segreti per una maionese da 10 e lode!