Categories: Viaggi e Turismo

Le Favelas di Rio de Janeiro

Le Favelas sono degli insediamenti precari o informali caratteristici del Brasile e Rio de Janeiro, dove la gente povera vive, ma che offrono la vicinanza al lavoro, al commercio e ai servizi urbani. Le Favelas sono molto suggestive e sono entrate nell’immaginario collettivo.

La nascita della prima Favela di Rio de Janeiro risale al 1897, quando i soldati di ritorno dalla campagna di Canudos si trovarono senza casa e allora furono costretti ad occupare la zona di Morro da Providencia, nel nord della città.

A partire dagli anni Trenta, si assiste alla diffusione del fenomeno della nascita delle Favelas, che è stato impulsato dalla crisi economica e dal crollo dei prezzi del caffè: molte persone erano nella rovina totale e decisero di abbandonare i propri luoghi per rifarsi una vita nella grande città, dove le possibilità per guadagnarsi da vivere erano maggiori; fu così che nacquero le Favelas.

Rio ha fra 600 e 700 Favelas. La maggior parte delle Favelas di Rio, con i loro nomi e la loro storia, si trovano a nord e ovest della città; nel sud si trova il luogo che è considerato da molti come la più grande Favela del Brasile e dell’America Latina in generale, la Favela Rocinha. E il fatto è che le Favelas di Rio de Janeiro sono baraccopoli con storia.

Le più importanti Favelas di Rio sono: Rocinha, Cidade de Deus, Santa Marta, Complexo da Maré, Complexo do Alemão, Mangueira, Morro da Providência (Morro da Favela), Vidigal, Vila Cruzeiro.

E’ possibile visitare le Favelas di Rio grazie al FAVELA TOUR. Ma dovrete prendere delle precauzioni e farvi accompagnare da una guida esperta. In alcune Favelas di Rio ci sono dei programmi di turismo comunitario, in modo da conoscere da vicino la realtà degli abitanti e in modo di dare una mano ai progetti sociali in corso.

Lady_Anna

Italo-spagnola, redattrice, traduttrice e grafica. Lingue conosciute: -Spagnolo Madrelingua -Valenciano (Catalano) Madrelingua -Italiano Madrelingua -Inglese Tecnico -Triestino Madrelingua Siti Web: www.fotosgratis.info http://aprendeitaliano.blogspot.it http://it.fotolia.com/p/343173 Contatti: veganna75@yahoo.it

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago