Quanto è importante fare attenzione all’igiene?

igiene
L'importanza dell'igiene

Argomento del giorno: quanto è importante fare attenzione alla nostra igiene personale?

Quello dell’igiene è un aspetto davvero molto importante, motivo per il quale è bene capire se seguiamo sempre i giusti procedimenti per tenere lontani da noi microbi e batteri.

Vi siete mai chiesti quanta sporcizia si celi dietro ad ogni nostra singola azione quotidiana? Probabilmente è difficile immaginarlo e se lo sapessimo, con tutta probabilità, inizieremmo a fare molta più attenzione.

Partiamo dalla lavatrice

Sapevate che questo elettrodomestico presente un po’ in tutte le nostre abitazioni copre il nostro bucato di un batterio che si chiama Escherichia Coli? Per evitarne l’accumulo dovremmo lavare la nostra biancheria a 150 gradi, evitando che rimanga umida.

Il water

Esso disperde i germi delle feci nell’aria. Ovviamente non è colpa di nessuno, ma per evitare la diffusione di questi germi è bene chiudere l’asse del water o tenere lo spazzolino molto distante da esso.

L’ombelico

Udite udite, l’ombelico contiene centinaia di migliaia di batteri, per questo si consiglia di fare un bello scrub una volta ogni tanto!

Utilizzare lo shampoo tutti i giorni

È nocivo, poiché rimuove il sebo e sforza le ghiandole del cuoio capelluto, ingrassando i capelli.

Le lenti a contatto

Ecco un altro veicolo di batteri incredibile, e non pensiate che basti lavarle per renderle igieniche, devono altresì essere belle asciutte, perché i batteri si concentrano principalmente sulle superfici umide e bagnate.

Il cibo che cade per terra

Dimenticatevi della diceria che, se il cibo caduto viene raccolto entro 3 secondi non viene aggredito da acari e batteri, perché basta un nanosecondo per accumulare migliaia di batteri!

Le nostre mani

Ecco il contenitore di sporcizia e batteri più grande che ci sia: le mani. Non pensate che il solo fatto di toccare una cosa, apparentemente pulita, impedisca l’attacco dei batteri! Lavatevi le mani spesso, ma prediligete i saponi con PH neutro!

Questi sono i principali veicoli della sporcizia, per questo è importante fare attenzione all’igiene, perché i batteri si accumulano ad una velocità tale che nemmeno un cyber potrebbe evitarlo!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!