Noci: un alimento fondamentale per la nostra salute

Noci e benessere
Le noci sono fondamentali per la nostra salute

Ciao a tutti! Domandina, domandina: voi che state leggendo, siete per caso degli amatori e gran mangiatori di noci? Sapete che le noci sono un alimento fondamentale per la nostra salute?

Avete mai sentito parlare delle incredibili proprietà benefiche delle noci?

Vediamole brevemente insieme, anche per sfatare un vecchio mito! Parliamo di un alimento che è davvero fondamentale e prezioso per il nostro organismo, nonostante rimanga nel sapere comune la convinzione che tutta la frutta secca sia una vera e propria rivale della dieta e del benessere fisico e fisiologico.

Per fortuna le proprietà di questi cibi sono state prese in esame ed è stato scoperto quanto siano fondamentali e da consumare in modo costante, ovviamente senza esagerare perché, logicamente, qualsiasi tipo di alimento non troppo magro, se assunto in quantità troppo elevate, può sortire effetti negativi e causare, naturalmente, un aumento di peso.

A sfruttare le proprietà benefiche delle noci è un po’ tutto il nostro organismo, sia per quanto riguarda il colesterolo, e di conseguenza il cuore, quindi il diabete, il fegato, i reni, la pancia, ma non solo: sapevate, infatti, che le noci fanno molto bene anche alla salute dei nostri capelli? Per non parlare dell’ambito cosmetico!

Il valore nutrizionale delle noci è davvero eccellente, sono molto caloriche, e ciò non lo si può assolutamente negare, parliamo infatti di circa 650 calorie per 100 grammi, con incluso il 16% di proteine, il 12% di glucidi e il 60% di grassi, ricchi di omega3 e omega6, tutti elementi ottimi per i trigliceridi e per il colesterolo. Le noci sono anche ricche di sali minerali, come il magnesio, il ferro, il fosforo ed il calcio, anche questi elementi fondamentali per il nostro benessere generale.

Dunque il concetto è uguale a quello della mela: qualche noce al giorno toglie il medico di torno! Non dimentichiamoci del fatto che le noci sono un alimento fondamentale per la nostra salute e concediamoci qualche minuto per sgusciarne e sgranocchiarne qualcuna 🙂

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!