Nadia Toffa, il commovente messaggio di Maria De Filippi: “Sei qualcosa di importante per me”

Nadia Toffa, la guerriera che tutti abbiamo imparato ad amare ed apprezzare è scomparsa martedì 12 agosto, dopo una lunghissima malattia, un tumore al cervello scoperto quasi due anni fa dopo un malore improvviso in albergo. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno ed ha lasciato tutti di stucco. A diramare la triste comunicazione è stata la redazione de “Le Iene” che, attraverso un messaggio social, ha annunciato che la giornalista non c’era più.

Il messaggio di Maria De Filippi

Sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati nelle ore successive alla scomparsa. Tra questi c’è quello di Maria De Filippi. La conduttrice, attraverso il profilo ufficiale Instagram di Uomini e Donne, ha voluto salutare per l’ultima volta la sua amica con un toccante e delicato messaggio di addio: (Continua dopo il post)

View this post on Instagram

Ciao Nadia Ti vedevo in televisione e sempre pensavo: “Che forza che è quella ragazza…”. Poi una sera ti ho conosciuto e quello che pensavo è diventato realtà. Mi ricordo quando mi hanno detto che ti eri sentita male, mi ricordo che era un pomeriggio, stavo registrando, ti pensavo e mi sentivo tanto vicina a te. Ti ho visto combattere, soffrire tanto, ma mai smettere di crederci e di sorridere. Con la tua forza, con il tuo sorriso, con il tuo rendere normale ogni cura invasiva che facevi come si trattasse di prendere una tachipirina, hai aiutato tante persone sicuramente che stanno ancora lottando, ma certamente mi hai insegnato quanto spesso sono scema a pensare che faccio cose importanti. Tu sei qualcosa di importante per me e per tutti quelli che ti hanno conosciuto. Maria De Filippi

A post shared by Uomini e Donne (@uominiedonne) on

La preoccupazione dei fan

In questo ultimo mese il silenzio social di Nadia Toffa ha destato molta preoccupazione. La giornalista, solita aggiornare i suoi follower quasi tutti i giorni sulle sue condizioni di salute, non si è fatta più sentire.

L’ultimo suo post risale infatti al primo luglio. Un’immagine pubblicata dopo un lungo periodo di pausa che la ritrae in compagnia del suo fedelissimo amico, il bassotto Totò, che restituisce un’immagine un pò provata. In queste settimane i follower e i suoi fedelissimi telespettatori hanno pregato per lei senza sosta e l’hanno sostenuta, stringendola in un grande abbraccio virtuale.

I funerali di Nadia Toffa

Il funerale di Nadia Toffa si svolgerà nella cattedrale di Brescia il prossimo 16 agosto. Le esequie saranno celebrate da padre Maurizio Patriciello, il parroco simbolo della lotta alla “Terra dei Fuochi”, così come richiesto dalla indimenticabile giornalista.

Il dolore degli amici di NadiaToffa

Sono stati tantissimi i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno voluto ricordare per l’ultima volta Nadia Toffa: tutti i colleghi della redazione de “Le Iene”, la sua seconda grande famiglia, Barbara D’Urso, Carlo Conti, Alessandra Amoroso e tanti altri.

Particolarmente emozionante il saluto di Elena Santarelli che ha ricordato quanto Nadia le sia stata accanto durante il percorso di malattia del figlio, il piccolo Giacomo, affetto da un tumore cerebrale maligno, dal quale, fortunatamente e con tante difficoltà è del tutto guarito. La showgirl, attraverso un messaggio social le ha chiesto scusa a nome di tutti quelli che in questo tempo hanno avuto da ridire sulla sua malattia e sul suo modo di affrontare una battaglia. Ha inoltre chiesto rispetto per la famiglia e un doveroso silenzio.