Nuova tendenza tra i consumatori: noleggiare auto piuttosto che acquistarle

Noleggio auto lungo termine
Noleggio auto lungo termine

Il noleggio di auto a lungo termine è un’opportunità che moltissime aziende hanno già colto, valutandola effettivamente molto conveniente dal punto di vista economico; la cosa che stupisce è che questo servizio viene richiesto, sempre più spesso, anche da privati, dunque da persone che desiderano semplicemente avere una vettura a disposizione per le proprie necessità personali.

Ma per quale motivo questo servizio sta riscuotendo un simile successo anche tra i privati? Perché molte persone lo stanno preferendo all’acquisto di un’automobile?

I punti di forza che questa soluzione garantisce sono, effettivamente, molto importanti.

Innanzitutto, infatti, noleggiando un’auto per le proprie esigenze personali non bisognerà accollarsi alcun costo relativo alle assicurazioni: la copertura assicurativa del mezzo, in questo caso, spetta completamente alla ditta che propone il noleggio, e non si parla esclusivamente della polizza RCA indispensabile per la circolazione, ma anche di importanti polizze complementari, come ad esempio quella contro il furto o la polizza kasko.

Allo stesso tempo, inoltre, la vettura viene gestita autonomamente dalla ditta che offre il noleggio, dunque è la stessa azienda a preoccuparsi delle revisioni, degli interventi di manutenzione, e di tutte le altre incombenze di questo tipo. Un vantaggio non da poco!

In questo modo, dunque, avere una vettura a totale disposizione, proprio come se si trattasse di una vettura di proprietà, prevederà un costo annuo fisso che non subirà alcun tipo di variazioni, dovute ad esempio ad improvvisi cambiamenti delle tariffe assicurative, oppure ad imprevisti quali guasti inattesi.

Se si considerano tutti i costi da prevedere, ovvero tariffe assicurative, spese legate al possesso, costi di manutenzione e, ovviamente, la grossa spesa iniziale per l’acquisto, la soluzione del noleggio auto a lungo termine può rivelarsi molto più conveniente.

Certo, in questo modo si ha solo la possibilità di utilizzare la vettura senza acquisirne la proprietà, questo è evidente, ma anche alla luce di questo aspetto l’auto in lungo noleggio può rivelarsi una soluzione preferibile, soprattutto se si vuol acquistare un’auto costosa.

Le vetture, infatti, sono dei beni che svalutano in modo molto rapido, di conseguenza dal punto di vista dell’investimento economico l’acquisto di un’auto non si rivela affatto un’opportunità particolarmente interessante.

Insomma, noleggiare un’auto piuttosto che acquistarla può effettivamente essere, in molti casi, un’ottima alternativa all’acquisto

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!