Rimedi naturali contro la tosse!

Rimedi naturali contro la tosse
tosse rimedi nturali
rimedi naturali tosse
rimedi naturali tosse

Con l’arrivo della stagione fredda torna a fare capolino uno dei disturbi più comuni e allo stesso tempo più fastidiosi: la tosse.

In realtà la tosse è un meccanismo di difesa con l’organismo si libera delle secrezioni in eccesso prodotte in caso, ad esempio,  di allergie, influenza o corpi estranei. Esistono numerose tipologie di tosse tra le quali quella grassa è la più diffusa.

In commercio sono molti i rimedi più o meno tradizionali per combattere la tosse. Se anche voi state facendo i conti con questo fastidiosissimo disturbo ma non volete ricorrere alle medicine, non disperate! In questa guida troverete tutta una serie di rimedi naturali in grado di alleviare la tosse senza il bisogno di ricorrere a farmaci e quindi a sostanze chimiche, potenzialmente dannose per la nostra salute. 

La natura è un immenso bacino di risorse a cui attingere nelle più svariate situazioni. Anche per quanto riguarda la tosse è possibile ricorrere a rimedi naturali davvero efficaci. In particolare, sono molte le piante che hanno un’azione calmante nei confronti della tosse come il tiglio e la malva. Le proprietà sedative delle erbe agiscono sulle mucose infiammate e calmano la tosse.  Alleati potenti nella lotta contro la tosse sono, senza dubbio, i decotti e gli infusi dato che assumere sostanze liquide è ideale per lenire le infiammazioni e la tosse ad esse collegate.

Decotti per combattere la tosse

  1. Decotto di Salvia e Camomilla: Prendete 20 gr di foglie secche di Salvia e 10 gr di fiori di Camomilla. Fate bollire le erbe in 50 cl di acqua per circa 5 minuti.  Filtrate la miscela e aggiungete qualche cucchiaio di miele. Bevete il decotto durante tutta la giornata.

2) Decotto di frutta secca: Procuratevi in parti uguali dei fichi, datteri ed uva passa. Fate bollire a fuoco lento in un po’ di latte per circa una decina di minuti. Filtrate il composto e bevete durante l’arco della giornata.

Infusi per combattere la tosse

Un altro utile rimedio naturale per combattere la tosse sono gli infusi. Vediamo insieme come prepararne di efficaci.

  1. Infuso di violetta: Procuratevi 20 gr di fiori di violetta. Versate sui fiori, precedentemente sistemati in un recipiente, 50 cl di acqua bollente e durante l’infusione fate delle inalazioni a bocca aperta. Una volta che l’infuso si sarà raffreddato, bevetene una tazza.
  2. Infuso di tiglio: Mettete in infusione in 1 litro di acqua bollente 30 gr di fiori di tiglio. Lasciate in infusione per 10 minuti, dopodichè, filtrate e bevetene un paio di tazze al giorno. Questo infuso è particolarmente indicato per chi soffre di tosse notturna.

Per combattere la tosse potete ricorrere anche agli olii essenziali. Nello specifico, potete aggiungere ad una bella tazza di latte tiepido 5 gocce di olio essenziale di Cipresso e 5 gocce di olio essenziale di Mugo. Allo stesso modo, potete sciogliere ne latte l’olio essenziale di Lavanda e di Maggiorana.

Fatevi consigliare anche dalla vostra erboristeria di fiducia delle erbe efficaci per combattere la tosse.

E voi, avete dei rimedi della nonna per sconfiggere la tosse? Svelateceli nei commenti!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!