Monica Bellucci: “Hanno paura di guardarci negli occhi”

Monica Bellucci
Monica Bellucci

Monica Bellucci racconta la vita a 55 anni

Se per molti il trascorrere del tempo è un incubo, Monica Bellucci lo accetta con una naturalezza quasi disarmante. La bellissima del cinema italiano e internazionale parla in un’intervista a Vanity Fair di donne e uomini (pochissimi accenni a quelli della sua vita), della nuova maturità e di come spesso la donna madre venga vista come pezzo difettato. Prima vogliono facciano le mamme e poi fuggono con altre.

Così ci perdiamo

Compiuti 55 anni, Monica Bellucci ritiene interessante l’epoca attuale, soprattutto per quel che riguarda l’emancipazione femminile. Sono secondo lei nel pieno di un enorme cambiamento. Le donne si espongono di più e, a sostegno della propria tesi, cita le donne regista, le donne pilota, le donne arbitro. Diventa sempre più labile il confine tra la necessità di ricevere amore e però anche rispettate.

L’uomo che nonna ti guarda  più per strada

Evolvono pure gli uomini. Il tipico macho si è estinto, ormai sarebbe una macchietta. Tuttavia, gli uomini dell’epoca odierna hanno paura di guardare le donne per strada e Monica Bellucci non crede vada bene. Apprezza chi non teme di mostrare la propria parte femminile. Da giovani ritiene si tenda a polarizzare: o è bianco o e nero, conformisti e vittime delle lezioni impartite. Finché non si comincia a darsi le proprie.

L’attrice racconta di essere cresciuta in una famiglia a marcata impronta spirituale. Lei è dell’idea che esista una forza universale, che appartiene e sovrasta. Una legge in grado di regolare qualsiasi cosa. È troppo parlare di Dio. Da essere umano non sente di essere nella posizione di volare così in alto.

Monica Bellucci e il rapporto con gli uomini

Successivamente spende qualche commento sulle sue figlie, Deva e Leonie, nate dal lungo matrimonio con Vincent Cassell da cui è divorziata da 7 anni: un’eternità. Non vuole dire altro sull’ex, non ha mai parlato degli uomini con la quale è stata. Sono cose intime, la riterrebbe una mancanza di rispetto. In merito all’altro sesso, nella sua vita ha incontrato persone molto diverse tra loro, di luce e di ombra.

Non ha l’uomo ideale. Per lei conta esclusivamente il suo sguardo. Quello che legge, che non può spiegare. Due anime che si parlano. Monica Bellucci è stata qualunque cosa sul set, anche prostituta come in Per Sesso o Per Amore? Di Bertrand Blier. Donne sulla via della redenzione che si convertono per amore.