Viaggi e Turismo

Vacanze: ecco le migliori mete di settembre

Sempre più persone scelgono, quando possono, di posticipare le proprie vacanze tra la fine di agosto ed inizio settembre. Giornate ancora lunghe e calde, ma prezzi decisamente più bassi dei periodi ferragostani. E la possibilità di visitare posti meravigliosi senza il caso e il tam-tam dei flussi turistici.

Ecco le migliori 3 mete per il mese di settembre

Italia, Salento

Iniziamo con un classico tutto made in Belpaese: il Salento. Nel mese di settembre i prezzi, soprattutto, delle case vacanze subiscono una discesa importante. Spiagge meno affollate, mare caldo e caldo, senza dimenticare il traffico notevolmente minore. In più settembre è il mese delle grandi sagre, come quella della “Pagnotta e del Vino” di Gallipoli, o dei grandi eventi culturali come il Siff, il Salento International Film Festival che si svolge a Tricase e il Li Ucci Festival di musica popolare che si tiene a Cutrofianto.

Nel mese di settembre tante anche le feste popolari, specie mariane: La Madonna dell’Alto Mare a Otranto e La Festa della Madonna del Passo a Leuca.

Gallipoli

Grecia: Creta, Mykonos e le altre isole

Nel mese di settembre, la classiche mediterranee sono molto più abbordabili. Clima sempre temperato, le isole rappresentano una meta quasi imperdibile. I prezzi dei voli diminuiscono significativamente: da Roma a Bari voli da 25 euro per l’isola di Creta e da 17 euro per le isole di Mykonos, Skiathos e Corfù. Anche gli Hotel, pur non uscendo propriamente dall’alta stagione, offrono camere e alloggi molto più convenienti.

Creta, Grecia

In giro per l’Europa, Porto

Settembre è anche il mese ideale per un viaggio in giro per l’Europa. Le capitali d’Europa sono diventate sempre più accessibili grazie ai voli low-cost, da Ryaner a EasyJet, e a settembre è possibile visitarle a prezzi ancora più modici, ma approfittando di un clima temperato.

Oltre alle classiche mete, Madrid o Parigi, ecco il nostro consiglio: Porto. Città più popolosa del Portogallo ha negli ultimi anni conquistato sempre più turisti. Ricca di testimonianze artistiche ma anche di bellezze naturali, con una finestra aperta sull’oceano Atlantico, Porto si candida fortemente per essere visitata e vissuta. Voli economici e costo della vita decisamente nella media.

Porto, Portogallo
Mario Cassese

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago