Mattonella al caffè

Mattonella al caffè
Il piatto del giorno: mattonella al caffè

La ricetta di quest’oggi è quella della mattonella al caffè, un dessert delicato e molto elegante, che vi farà fare un ottima figura con i commensali ai quali lo servirete. Vediamo, dunque, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti per 6-8 persone:

150 ml di latte

120 g di burro

250 g di zucchero

2 uova

180 g di nocciole leggermente tostate

250 g di farina

2 cucchiai di liquore nocino

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per la glassa:

200 g di zucchero a velo

1 tazzina di caffè ristretto

Per guarnire:

8 nocciole leggermente tostate

 

Preparazione:

Battere a crema, in una terrina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente; unire lo zucchero, il tuorli, le nocciole tritate grossolanamente, un pizzico di sale, il liquore, la farina setacciata insieme con il lievito; rimescolare e stemperare il tutto con il latte. Unire, infine, gli albumi montati a neve fermissima.

Foderare ora uno stampo quadrato di 18 centimetri di lato con la cata da forno, versarvi il composto e passare il recipiente in forno preriscaldato (190°) per 50 minuti.

Sformare la torta su una gratella da pasticceria, togliere la carta e farla raffreddare.

Nel frattempo preparare la glassa: mescolare lo zucchero a velo con il caffè (poco alla volta), spalmare con una spatola la glassa così ottenuta sopra la torta (già fredda) che si sarà collocata su un vassoio quadrato e guarnire la superficie con qualche nocciola tostata, privata della pellicina e tritata grossolanamente.

Volendo rendere questa torta particolarmente elegante, è possibile decorarla con un po’di cioccolato bianco fatto fondere a bagnomaria e sprizzato da una siringa da pasticceria.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, se volete restare sempre aggiornati con tutti i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete seguirmi mettendo il vostro like qui.

 

Altri dessert scelti per voi:

Torta alla crema di banane: cliccare qui

Semifreddo di castagne al rum: cliccare qui

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!