“Le terme della birra” – a Praga la prima Spa

Le terme della Birra una novità salutare

Praga – Aprono i battenti le Spa Beerland (Terme della Birra), ovvero il primo centro benessere che ha come ingrediente principale la birra. Nella capitale della Repubblica Ceca, dove di birra se ne produce a fiumi, non poteva mancare una parte di questa famosissima bevanda dedicata alla cura del corpo e della bellezza, sfruttando le proprietà benefiche del luppolo, del lievito e del malto.

Le principali terapie previste da queste singolari terme sono innumerevoli; per un’idea sui prezzi, cliccate qui! Dal sito ufficiale della struttura Spa Beerland, possiamo leggere la lista di quelle che sono le principali attività rilassanti e trattamenti che si possono svolgere in questo centro:

  • bagno alla birra
  • consumo illimitato di birra chiara e scura
  • riposo su un letto di vera paglia di grano al tepore del caminetto
  • consumo di pane di birra fatto in casa

Le vasche in cui vengono allestiti i bagni di birra contengono, generalmente, acqua alla temperatura di 35-40 gradi, in cui vengono disciolti dei lieviti, gli stessi utilizzati nella produzione della birra così da poter, allo stesso tempo, rilassarsi al calore dell’acqua e lasciarsi coccolare dalle bollicine create dai lieviti.

L’elevato contenuto di essenza di luppolo, infatti, contribuisce a liberare i pori della pelle, lasciandola liscia e levigata. La spa consiglia, come accompagnamento al bagno, di spillarsi dei boccali di birra artigianale che sono forniti al cliente in maniera illimitata.

Secondo trattamento è la Sauna al Luppolo: dopo un bagno di 20 minuti in un tino di quercia, segue una sauna all’essenza di luppolo, in un’originale struttura a forma di botte. Per concludere il ciclo, poi, è indispensabile il riposo nel letto di paglia di grano per favorire l’assorbimento completo di tutti gli estratti del bagno e della sauna precedenti.

Come raccomanda il centro, attenzione per i soggetti allergici alle proteine della birra, al lievito, al malto o al luppolo: è sempre bene consultare un medico prima di sottoporsi ad un bagno di birra, per evitare di incorrere in spiacevoli reazioni allergiche.