L’ormone dello stress causa tumori, ingrassamento e invecchiamento!

uomo stressato

È un vero killer, agisce in molti ambiti e molto spesso può avere delle conseguenze molto gravi, infatti è stato dimostrato che lo stress è una della principali cause di malattie molto gravi: tumori, aterosclerosi, Alzheimer e diabete.

L’ormone dello stress viene prodotto quando si verifica una pressione psichica o fisica da parte di una ghiandola che si trova all’interno del nostro cervello, l’ipofisi. Un’alta produzione di questo ormone è capace di provocare danni molto seri alle nostre cellule, portando così ad ammalarsi facilmente.

Per confermare questi dati si può anche ragionare al contrario, cioè capire come il benessere e una buona qualità di vita possano facilitare le probabilità di guarigione dalle malattie. In molti casi il benessere e lo stato d’animo della persona sono più importanti dei farmaci stessi, ma non bisogna comunque sottovalutare l’importanza di quest’ultimi.

Un altro effetto negativo che lo stress può causare è proprio l’ingrassamento: non solo induce a mangiare di più, ma fa anche assimilare maggiormente. Questo spiega anche perché al mondo c’è gente che mangia tanto e non ingrassa e viceversa: non è solo una questione fisica ma anche mentale!

A volte le persone, essendo stressata, scelgono di intraprendere una dieta per dimagrire, ma è proprio questo il fattore di fallimento della dieta stessa!

Quando iniziate una dieta non limitatevi solo a mangiare dei cibi a cui magari non siete abituati, la cosa più importante è convincere se stessi che state facendo una cosa che avreste sempre voluto fare, ma non avete mai avuto la possibilità o la motivazione per iniziare. Dovete “ingannare” voi stessi e con il tempo il vostro corpo si abituerà alle nuove condizioni che gli avete imposto! Quindi via lo stress ed il gioco è fatto!

Anche l’invecchiamento precoce è un effetto dello stress! Vari studi hanno dimostrato che l’ormone dello stress è uno dei fattori dell’invecchiamento cellulare.

In conclusione, possiamo dire che eliminare lo stress dalla nostra vita non solo ci renderà più felici, più socievoli, ma ci farà mantenere a lungo salute e giovinezza!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!