“Dove e quando” del duo Benji & Fede è la hit dell’estate 2019

Benji & Fede
Benji & Fede

Hanno fatto ballare le Miss e non solo. In realtà da giugno di quest’anno fanno ballare e cantare a squarciagola orde di giovani con i loro “Dove e quando”. Il duo modenese Benji & Fede, ospiti musicali della finale di Miss Italia 2019,  fanno ballare da mesi con la loro hit di “Dove e quando”, una delle più ascoltate dell’estate 2019. La coppia è uno dei fenomeni pop più seguiti negli ultimi anni, soprattutto dal pubblico giovanissimo, che li ama fin dagli esordi sul web.

Il duo Benji & Fede al quarto lavoro discografico

I loro lavori sono prodotti dalla Warner, e pur essendo così giovani e da poco sul mercato discografico hanno alle spalle tre album che hanno raggiunto la prima posizione della classifica FIMI, raggiungendo tutte e tre le volte la certificazione di platino (per gli album che oltrepassano 50 mila ascolti tra album fisici e streaming).

Solo quattro anni fa hanno esordito con “20:05” (platino), album che prendeva il nome dall’orario in cui cominciò la loro conversazione Facebook che li avrebbe portati poi a formare il duo musicale, mentre l’anno successivo fu la volta di “0+” che fu certificato Doppio Disco di Platino, mentre nel 2018 i due hanno pubblicato “Siamo solo noise” (Disco di Platino).

La nuova Hit ‘Dove e quando’

La nuova hit è uscita lo scorso giugno, dopo un lungo stop, sia discografico che social da parte dei due cantanti, e dopo è arrivato l’esordio di “Dove e quando” che è diventato, in breve, uno dei maggiori successi della loro carriera.

Tra i brani più ascoltati dell’estate 2019

Il brano è stato senza dubbio uno dei più ascoltati della stagione estiva, con buone probabilità di  aggiudicarsi il titolo di tormentone estivo dell’anno: in alto nella rotazione radiofonica italiana, doppia certificazione di platino (per i singoli la soglia è 25 mila), milioni di ascolti su Spotify e anche su Youtube dove con quasi 50 milioni di visualizzazioni. Numeri che hanno portato il brano ad essere il loro terzo pezzo più visto di sempre dopo “Tutto per una ragione”, fatto con Annalisa e “Moscow Mule”, uscita lo scorso anno, mentre alle sue spalle ci sono canzoni da circa 20 milioni di views come “Buona Fortuna” e “New York”.

Ecco chi sono davvero Benji & Fede?

Benji & Fede hanno formato il duo dopo essersi conosciuti quasi per caso sul web nel 2010. I due ragazzi, con la passione per la musica si sono conosciuti e così hanno cominciato a pubblicare cover su YouTube.  Hanno anche tentato la selezione per le nuove Nuove Proposte di Sanremo, ma senza successo. Nel frattempo i loro video hanno raccolto fan e followers sui social, tanto da essere contattati da una radio per organizzare un primo tour, ed è lì che sono stati notati da un talent scout della Warner Music Italy che li ha ingaggiati e dal quale è saltato fuori il contratto per il primo album.

Nel 2015 il debutto di Benji & Fede

Divenuti popolari nell’estate del 2015  grazie al singolo ‘Tutto d’un fiato’ con cui sono andati al Coca-Cola Summer Festival. Il loro album di debutto, pubblicato lo stesso anno con il titolo 20:05, fa riferimento all’ora in cui Fede ha contattato Benji su Facebook per la prima volta.

Hanno cantato anche con Cristina D’Avena

Nel 2016, dopo un’esibizione a Sanremo, il duo ha collaborato con il cantante spagnolo Xriz al singolo Eres mía, che ha debuttato nella Top 10 della Top Singoli. A seguire Benji & Fede hanno lanciato il secondo album, o+, in cui sono presenti brani con Max Pezzali, Jasmine Thompson e Annalisa. L’anno successivo,  Benji & Fede hanno anche interpretato insieme a Cristina D’Avena la sigla Che campioni Holly e Benji.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!