The Nightmare Before Christmas: arriva in Italia il fumetto spin-off

The Nightmare Before Christmas: arriva in Italia il fumetto spin-off
The Nightmare Before Christmas: arriva in Italia il fumetto spin-off

25 anni fa usciva nelle sale cinematografiche italiane il capolavoro di Tim Burton The Nightmare: Before Christmas. Da allora il mondo non sarebbe più stato lo stesso. Oggi, Disney Planet propone lo spin-off fumettistico legato alla celebre pellicola: Il viaggio di Zero.

L’opera sarà disponibile nelle migliori librerie e fumetterie, ma anche in versione online, a partire dal 15 ottobre 2019. Il viaggio di zero sarà diviso in 4 volumi curati da artisti del calibro di Key Ishiyama, Kiyoshi Arai, D.J. Milky, Dan Conner e David Hutchinson.

The Nightmare Before Christmas: trama del fumetto

Il viaggio di Zero racconta le avventure del fedele cagnolino di Jack Skellington, protagonista di The Nightmare Before Christmas. Il cucciolo, dopo essersi perso, deve trovare da solo la strada per tornare alla Città di Halloween. Jack, nel frattempo, interrompe i preparativi per la celebrazione di Halloween, mettendosi alla ricerca del cucciolo fantasma. Riusciranno cane e padrone a ritrovarsi in tempo per le festività?

Ritorno alla città di Halloween

Dopo il grande successo ottenuto negli USA, Jack Skellington e gli altri personaggi di The Nightmare Before Christmas arrivano anche in Italia mostrandoci una storia ambientata dopo i fatti visti nel film. Una graphic novel consigliata ai fan dell’oscuro quanto irresistibile mondo creato da Tim Burton tra mostri, dolcetti e regali incartati a mano. Il secondo volume de Il viaggio di Zero sarà disponibile in data 15 dicembre 2019.

Il manga ispirato al film e non solo

Il viaggio di Zero non è l’unica trasposizione cartacea dell’universo di The Nightmare Before Christmas. In passato, la pellicola è stata adattata a manga, disegnato da Jun Asuka e pubblicato in Giappone nel 2004. Il fumetto consta di due volumetti ed è giunto anche in Italia nel lontano 2008 sulla collana Disney Manga, la stessa che raccoglieva titoli quali Kingdom Hearts (in seguito riproposto da Panini), Pirati dei Caraibi e Witch.

Il mondo di Nightmare Before Christmas appare inoltre nella serie videoludica di Kingdom Hearts come uno dei tanti universi visitabili da Sora, Paperino e Pippo. Il franchise può inoltre vantare numerosi altri prequel e sequel videoludici per GBA, XBOX e PS2.