Dimagrire dopo le vacanze estive: ecco come fare

Dieta

Tornare in forma dopo le vacanze estive è possibile. Se durante l’ozio estivo vi siete lasciati un po’ andare tra cocktail, aperitivo in spiaggia, cene con gli amici, è arrivato il momento di fare qualcosa per evitare che il grasso si accumuli e quindi diventi più difficile da smaltire.

Perdere i chili accumulati durante le vacanze

Il ritorno alla routine quotidiana richiede un po’ di tempo. Non a caso si parla di stress da rientro. In questo senso vi sono degli accorgimenti da seguire sia sotto il profilo alimentare che comportamentale.

1) Partite dalla colazione. Per recuperare le sane abitudini alimentari non si può che ripartire dalla colazione. Si tratta d’altronde del pasto più importante della giornata. Per prima cosa andrebbero limitati gli zuccheri. Da privilegiare poi gli alimenti salva-intestino: in particolare lo yogurt preferibilmente quello magro e bianco, che contiene molti elementi utili per la salute, quali vitamine, minerali e proteine e naturalmente i fermenti lattici.

Questa una colazione tipo: yogurt magro accompagnato da fiocchi d’avena, frutta fresca e frutta secca a scelta. Nel corso della giornata potete concedervi qualche spuntino sempre con la frutta secca oppure, per i più golosi, una modica quantità di cioccolato (due quadretti ad esempio vanno bene) purché sia di qualità fondente e quindi contenga almeno il 75% di cacao.

2) Infusi e acqua per drenare i liquidi. Per favorire l’espulsione delle tossine accumulate durante l’estate con una alimentazione poco regolata, possiamo ricorrere agli infusi. In questo senso per risvegliare fegato e reni, i due principali organi emuntori che si occupano di eliminare le scorie dall’organismo, possiamo optare per un infuso di ortica o betulla da bere al mattino al digiuno, oppure la sera.

Ovviamente infusi e tisane pur svolgendo il loro egregio lavoro, non possono considerarsi sostitutivi dell’acqua. In particolare se ne dovrebbe bere circa 1,5-2 litri la giorno. Potete anche provare a bere due bicchieri circa mezz’ora prima dei pasti principali. In tal modo potete conseguire due risultati: depurare l’organismo e al contempo, con la sensazione dello stomaco pieno, sarete portati a mangiare di meno.

3) Approfittate del clima mite di settembre per praticare un po’ di attività fisica all’aria aperta. Non dovrete fare nulla di trascendentale. Anche 30 minuti al giorno di camminata veloce risultano sufficienti. Se potete, utilizzate la bici per spostarvi. A casa invece  scegliete un angolo per fare un po’ di yoga. Vi aiuterà non solo a sciogliere i muscoli e a scaricare le tensioni accumulate, ma anche a rilassare la mente.