Fiori giusti per ogni occasione…il significato!

Ogni fiore racchiude un suo significato, conoscendolo si può stupire ed emozionare la persona a cui è destinato il nostro omaggio floreale.

Il significato dei fiori è interessante da scoprire per poter esprimere con un bouquet quello che vogliamo dire; certo è che al giorno d’oggi è poco comune conoscere cosa ogni fiore esprima e allora ecco dopo aver parlato del galateo e del colore giusto dei fiori da regalare per ogni occasione speciale, per ultimo ma non per questo meno importante, parliamo del loro significato e visto che è un capitolo sconosciuto a molti, nel biglietto che inviamo sarebbe carino magari fare un piccolo accenno su quello che vogliamo dire; ad esempio per Natale è ideale decorare mazzi, composizioni floreali e scatole regalo con l’agrifoglio perchè è un simbolo di fortuna e allora nel biglietto possiamo scrivere una frase simile: “Si dice che l’agrifoglio protegga dai demoni e che porti fortuna, ecco allora un rametto per voi con i nostri più sinceri auguri di Buona Natale!”                        

 agrifoglio

Un fiore molto bello da usare per comporre un delizioso bouquet è l‘anemone, un fiore delicatissimo, infatti è anche chiamato fiore del vento per via della sua fragilità e la breve durata; il suo significato è abbandono ma anche speranza ed attesa grazie alla sua singolare bellezza. Se volete dire ad una persona: “Mi manchi da morire, torna da me!” allora è il fiore perfetto da regalare.

anemone

Uno dei fiori più apprezzati è la viola sia per la sua bellezza che per il suo profumo delicato. Significa modestia ed umiltà e quindi l’ideale da regalare se volete ringraziare o mandare un invito ad una persona cara. L’iris, il suo significato è buona notizia, lo troviamo in tantissimi colori, infatti la leggenda vuole che il suo nome derivi dalla dea greca Iride, messaggera degli Dei che utilizzava l’arcobaleno per creare un “ponte” tra l’Olimpo e la Terra. Perciò se volete dare un lieto annuncio scegliete un mazzolino di iris. Se per caso in casa avete una pianta di glicine e volete fare un piccolo pensiero tenero e carino ad una vostra amica di lunga data, allora potete creare un piccolo mazzolino con i rametti della vostra pianta, il suo significato è affetto tenero e profondo. La gerbera è un fiore molto amato per i tanti colori, per la sua semplicità e bellezza, assomiglia molto alla margherita; a seconda del colore assume un significato diverso; una gerbera rosa significa giovinezza, rossa significa amore e vittoria,  arancione vuol dire allegria e gialla significa gloria. E’ adatto per qualsiasi occasione da regalare alla persona amata per esprimerle la gioia di stare insieme. L’azalea significa gioia, speranza e fortuna. E’ il fiore per antonomasia che annuncia l’arrivo della primavera. Nella tradizione cinese il suo significato è la femminilità e la temperanza; è quindi perfetto da regalare per la Festa della Mamma e come regalo prima di una prova importante.

   significato della viola         significato dell'iris  significato della gerberasignificato dell'azzalea

Se volete scoprire il significato di tutti i fiori allora potete divertirvi visitando questo sito internet

http://www.ilgiardinodegliilluminati.it/significato_dei_fiori/significato_simbologia_dei_fiori.html