Biagio Antonacci: prima udienza a Milano per plagio

Biagio Antonacci

La SIAE accantona i proventi di mio fratello

Il caso plagio riguardante Biagio Antonacci con Mio fratello non è ancora giunto a risoluzione. Mesi fa il musicista Lenny De Luca aveva presentato denuncia contro il celebre artista, per essersi reso colpevole di una palese coincidenza e ancora non è stata provata l’innocenza, tanto da portare la SIAE ad attuare un’azione preventiva e sospendere quindi la distribuzione del diritto d’autore, deliberando l’accantonamento dei proventi maturati e maturandi della canzone incisa nel 2017, finché verrà fatta finalmente luce sulla vicenda. De Luca, sostenuto dai legali dello studio Lione Sarli, ha intentato una causa civile nei confronti dell’artista.

Lettera di diffida

La palese coincidenza rinvenuta si riferisce in particolare al ritornello della hit Mio Fratello, una delle canzoni più famose di Biagio Antonacci negli ultimi anni, e al brano intitolato Sogno D’Amore, depositata dal musicista oltre 10 anni fa.

Lenny De Luca aveva già attaccato l’interprete di Convivendo e altri pezzi assunti all’Olimpo della discografia italiana, reduce da un tour con l’amica-collega Laura Pausini, mediante una diffida, inviata nell’ottobre 2018, alla sua etichetta discografica per reclamare il riconoscimento dei diritti d’autore.

Il musicista spiega nella lettera di aver composto nel 2005 il brano Sogno D’Amore, proposto, tra gli altri, ad Adriano Celentano. E di aver firmato un contratto in esclusiva con la società editore Via Meda SRL –  Radio Rama rispondente ad Eros Ramazzotti. Pezzo depositato nuovamente nel 2012.

Messa a confronto con il singolo di Biagio Antonacci, aveva ravvisato la coincidenza di ben 8 battute, in particolare nel refrain. De Luca aveva già minacciato di intentare una causa civile, qualora non gli si fosse prestato ascolto. Ha tenuto fede alla parola data, con un atto di citazione, datato 18 febbraio 2019. Il 3 aprile l’avvocato Antonio Lione avanzava richiesta alla SIAE di accantonare i proventi dell’opera Mio Fratello.

Oltre a Biagio Antonacci, anche Ramazzotti accusato di plagio

Con un provvedimento del 9 settembre, l’istituto che si occupa dei diritti d’autore ha notificato alle parti di aver accolto la domanda. Questa settimana si terrà la prima udienza della causa civile contro Biagio Antonacci a Milano.

Intanto, lo stesso De Luca ha chiesto a Ramazzotti di sottoscrivere una negoziazione assistita. Difatti, rileva molte assonanze melodiche nel ritornello e in altre strofe, sempre tra il brano Sogno D’Amore e la canzone Due Respiri firmata da Eros ramazzotti, Luca Chiaravalli e Saverio Grandi, eseguita da Chiara Galiazzo a X Factor 6.