Salute e benessere

Da una bevanda antica un rimedio moderno contro colesterolo e pressione alta

Il colesterolo e la pressione alta sono due noti fattori di rischio per la salute cardiovascolare. Anche l’alimentazione può giocare un ruolo importante nel prevenire questo rischio. In particolare un’antica bevanda presenta proprietà molto interessanti per la salute.

Aceto di mele: cosa sappiamo

Si tratta di un alimento ricco di effetti benefici per la salute. La tradizione popolare lo considera un rimedio efficace per moltissimi disturbi. Al suo interno, oltre all’acido acetico, si trovano altri acidi, nonché aminoacidi, vitamine e sali minerali. E disponibile anche sotto forma di integratori alimentari. In passato è stato utilizzato pure come disinfettante.

In realtà l’aceto di mele rappresenta un rimedio per prevenire le patologie cardiache, in quanto tiene sotto controllo la pressione alta. In particolare sarebbe in grado di tenere entro livelli di guardia i valori della glicemia nel sangue proprio grazie all’acido acetico, tuttavia i meccanismi ancora non sono stati studiati a fondo. Oltre a ciò, si tratta di un alimento indicato anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante, in quanto attenua il senso di fame ed aiuta a bruciare i grassi più velocemente.

Le proprietà dell’aceto di mele

Da un punto di vista alimentare ne viene consigliato l’uso per il condimento dell’insalata, in quanto il suo retro gusto regala ai piatti un sapore particolare. Inoltre è un anti-infiammatorio, anti-batterico, favorisce la digestione, diuretico e rinforza anche il sistema immunitario. Contiene importanti sali minerali quali fosforo, potassio, rame, fluoro, silicio e ferro. Riequilibra gli eccessi di acidità.

In questo senso si consiglia di versare un cucchiaio di aceto di mele in mezzo bicchiere di acqua prima di un pasto. Inoltre può accelerare il metabolismo, per cui si consiglia in caso di dieta dimagrante. Uno studio condotto sui ratti ha evidenziato che l’aceto di mele può diminuire la pressione alta e i livelli di colesterolo.

Controindicazioni

L’aceto di mele, se consumato a lungo termine, può danneggiare lo smalto dei denti e anche i tessuti di bocca e gola. Inoltre il consumo protratto può ridurre i livelli di potassio e la densità ossea. Può avere una interazione anche con alcuni farmaci assunti per il diabete o patologie cardiache, diuretici e lassativi. In particolare ne sconsiglia l’utilizzo a chi è già in terapia con farmaci antipertensivi, in quanto potrebbe potenziarne gli effetti. Chi soffre di queste patologie dovrebbe quindi consultare il proprio medico prima di utilizzarlo.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago