Www.tanti auguri a Internet!

Internet: uno strumento ormai indispensabile.

internet
internet www

Il tempo passa, inesorabilmente, e nessuno può fare niente per fermarlo, almeno per il momento. Una vera e propria macchina inarrestabile è proprio lui, il mezzo che TU stai utilizzando per leggere questo articolo: Internet.

A qualcuno può suonare strano, ma Internet ha già i suoi bei annetti e quest’anno sono ben 25! È vero, non sono moltissimi se rapportati alla vita di un uomo, ma per un’innovazione come questa lo sono eccome!

La storia di Internet nasce il 12 marzo dell’anno 1989, al Cern di Ginevra, da un professore che, a quei tempi, nessuno conosceva.

Il suo nome è Tim Berners-Lee e fu proprio lui a dare alla luce l’ormai conosciuto in tutto il mondo w.w.w. ovvero il World Wide Web, il primissimo programma di informazione mai esistito prima e che ha dato il nome alla rete che tutti conosciamo: Internet.

Un nome e un servizio che ha letteralmente cambiato la vita ad ognuno di noi e che, nel corso di questi anni, ha a tutti gli effetti anche semplificato la nostra vita e continua a farlo sempre di più.

Navigando su Internet, oggi come oggi, è possibile fare pressoché qualsiasi cosa: prima di tutto si può reperire qualsiasi tipologia di informazione.

Se abbiamo un dubbio riguardo a qualcosa, basta digitare le parole chiave della nostra ricerca per accedere ad innumerevoli risultati, avendo quindi la garanzia, in altissima percentuale, di trovare ciò che stiamo cercando.

Tramite Internet è possibile fare acquisti, fare la spesa, controllare pressoché tutto, ma esso non è nato con questa finalità, ed è bene ricordarlo: Internet nasce infatti prima come rete militare e solo dopo come risorsa accademica.

Ovviamente già prima esistevano dei sistemi di ricerca e di consultazione telematica, ma ciò che mancava era una buona sistematizzazione, motivo per il quale ognuno cercava di sviluppare le soluzioni che gli erano più congeniali.

Insomma, per parlare del nostro caro e “ormai vecchio” Internet dovremmo scrivere un libro, e tanti ce ne sono in commercio, quindi non ci resta che fare tanti auguri a Internet, la soluzione migliore a molti dei nostri problemi pratici e non!