Dolci di Natale: impossibile rinunciarvi!

Quali sono i dolci di Natale più amati?

dolci di natale
natale

Ciao a tutti i miei lettori affezionati e non! Oggi, chiacchierando con la mia amica Arianna, è stato inevitabile non parlare dell’avvicinarsi dell’inverno e quindi…del Natale! Da brave golosone, ci siamo chieste, giusto giusto per farci del male psicologico, quante calorie potrebbero avere i classici dolci di Natale che tutti tanto amiamo!

Il Natale è alle porte e, se ormai dall’inizio del nuovo anno stiamo combattendo contro i chili di troppo, allora è il caso di considerare la quantità di calorie che si nasconde dietro ogni fetta o assaggio dei dolci natalizi.

Per una volta, ovviamente, la tentazione può fare da padrona ed è giusto sentirsi liberi di sgarrare dalla dieta, ma comunque è sempre importante tenere sotto controllo l’apporto calorico che ingeriamo, non solo in occasione della cena di natale, ma soprattutto in tutti i giorni antecedenti e successivi il 25 Dicembre.

Bisogna considerare come molti dolci di Natale, che all’apparenza sembrano innocui, nascondano in realtà molte calorie mentre altri che, seppur sembrino più pesanti, sono in realtà meno calorici.

Un esempio eclatante è quello dell’eterno dilemma che affligge gli italiani durante le feste, ovvero “pandoro o panettone?”.

Seppur il pandoro sia alla consistenza meno pesante, occorre considerare come nell’impasto sia presente una gran quantità di burro, il quale, sommato allo zucchero, alle uova e alla farina, contribuisce a far lievitare l’apporto calorico, con le sue 410 calorie ogni 100 grammi.

Il panettone milanese invece, nonostante sembri più pesante, ha minori calorie in proporzione, ovvero “solo” 365 ogni 100 grammi.

Ovviamente, sia per il Pandoro sia per il Panettone, occorre considerare che le calorie salgono di parecchio, qualora si assaggiassero le versioni farcite con le creme al cioccolato, al liquore o variegate!

Per gli altri dolci natalizi la situazione non si può dire che sia molto più rosea: gli struffoli contano circa 470 calorie ogni 100 grammi, il torrone 455 e quello mandorlato 480.

Però, come tutti ben sappiamo, non importa quante calorie apportino questi dolci, perché tutti a Natale ne mangeremo almeno un pezzettino, solo di uno o di ciascuno di quelli elencati.

Quindi, tanto vale togliersi la voglia gustando i dolci di Natale che più ci piacciono! 😉