Millefoglie al cioccolato e marron glacé

dessert squisito, anche se molto calorico

Millefoglie al cioccolato e marron glacé
Il piatto del giorno: millefoglie al cioccolato e marron glacé

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella del millefoglie al cioccolato e marron glacé, dessert non eccessivamente elaborato e mediamente costoso, adatto in tutte le stagioni dell’anno. Si tratta di un dolce di sapore delicato e quanto mai invitante, ma va precisato che contiene molte calorie, quindi potete godervelo, quando volete concedervi un peccato di gola, ma non siate troppo generosi nel taglio delle fette.

 

Ingredienti per 6 persone:

600 g di pasta sfoglia surgelata

600 g di panna montata

100 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato bianco

150 g di marron glacé

2 cucchiai di zucchero a velo

burro quanto basta

Per guarnire:

1 cucchiaio di granella di cioccolato

6 violette candite

 

Preparazione:

Tirare la pasta, scongelata a temperatura ambiente, in una sfoglia sottile, poi ricavarne 4 rettangoli lunghi 20 centimetri e larghi 10.

Allineare la pasta su una placca imburrata, punzecchiarli con una forchetta e spolverizzarli di zucchero a velo. Passare il recipiente in forno preriscaldato a 200 g e lasciar cuocere per 20 minuti.

Dividere ora la panna in due terrine. Incorporare ad una metà di essa i due tipi di cioccolato grattugiato e all’altra i marron glacé spezzettati e ridotti in briciole molto piccole.

Estrarre i rettangolo di pasta dal forno, farli raffreddare, poi sistemare una prima sfoglia su un vassoio rettangolare. Ricoprirla con abbondante crema al cioccolato, adagiarvi sopra un’altra sfoglia e spalmarvi sopra la crema ai marron glacé. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con la crema ai marron glacé.

Distribuire sulla superficie del millefoglie la granella di cioccolato e guarnirla con le violette candite.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani. Intanto, se volete restare aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete seguirmi mettendo il vostro like qui.

 

Altre ricette di dessert scelte per voi:

Mattonella al caffè: cliccare qui

Torta alla crema di banane: cliccare qui

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!