Detto Fatto rischia la chiusura: Guaccero perderà il lavoro?

Detto Fatto

Detto Fatto, il programma pomeridiano di Rai 2, ha iniziato la stagione con ascolti non soddisfacenti. Complice, la collocazione insolita. Infatti, la trasmissione condotta da Bianca Guaccero, non va più in onda nel consueto orario delle 14:00, ma tre quarti d’ora più tardi e trainata dal programma “Nella Mia Cucina” di Carlo Cracco. Un’edizione, quella 2019/2020, di Detto Fatto che ha visto molti cambiamenti.

Uno su tutti, l’addio di Giovanni Ciacci. Al suo posto, lo stilista Guillermo Mariotto. Nel cast, tra le new entry, anche Carla Gozzi ed Emanuela Folliero. Un colpo di scena dell’ultima ora, è stata la condanna, presunta o meno, di Giovanni Ciacci.

Ebbene, in un’intervista odierna al Fatto Quotidiano, il direttore di Rai 2 Carlo Freccero, ha dichiarato che Ciacci sarebbe andato via per i suddetti motivi. Ciacci, pertanto, ha smentito tutto, prima ai microfoni del Fatto Quotidiano e poi a Pomeriggio Cinque.

Giovanni Ciacci smentisce la condanna, Detto Fatto chiude?

Non è un bel periodo per Detto Fatto. Gli ascolti bassi della trasmissione ed ora le accuse verso Giovanni Ciacci sono state un duro colpo basso. Stamattina, Carlo Freccero, direttore di Rai 2, si è espresso riguardo l’addio di Ciacci a Detto Fatto:

“A Detto Fatto c’è un problema, non c’è più Giovanni Ciacci. Ha avuto un problema con la Rai, ha avuto una condanna e non poteva più esserci. E’ stato lui a dare le dimissioni, ho dovuto rinnovare la trasmissione che pian piano crescerà negli ascolti.”

Un’accusa pesantissima, ma Ciacci ha dato la sua versione dei fatti:

“La causa è in corso perché ho preso un vestito dalla Rai di Napoli senza la bolla e l’ho portato a una mostra di Gattinoni sulla televisione, dove la Rai era lo sponsor principale.”

E riguardo l’addio a Detto Fatto:

“Me ne sono andato dalla Rai perché Detto Fatto stava affondando e io sentivo che era così. Il programma non era più quello di una volta, è finito con l’andata via di Caterina Balivo”.

Cosa farà Bianca Guaccero?

Bianca Guaccero ora perderà il posto di lavoro? Sicuramente l’attrice e conduttrice rimarrà nel programma dei tutorial fino a giugno, ma durante l’inverno condurrà anche un programma nel sabato sera di Rai 1 dal titolo “Una Vita da Cantare” in coppia con Enrico Ruggeri. Quindi, sarà una stagione piena di impegni per la presentatrice originaria di Bitonto e divenuta nota al grande pubblico per essere stata nel cast delle fiction “Assunta Spina” e “Capri”, oltre ad aver condotto Sanremo 2008 con Pippo Baudo ed Andrea Osvart.