Marco Liorni si congeda da Reazione a Catena: il futuro

Marco Liorni

Marco Liorni: i saluti finali al pubblico di Reazione a Catena

Scorrono i titoli di coda sulla tredicesima edizione di Reazione a Catena, fra le più lunghe della sua storia e fra le più ‘tarde’ a chiudere. Se negli anni passati il game show preservare di Marco Liorni chiudeva una settimana prima della conclusione di settembre, quest’anno lo fa addirittura nell’ultima settimana del mese. Per concludere col botto, gli ultimi giorni sono stati movimentati dal torneo dei campioni, arriso ai Tre di Denari, sfidati dai Tre Porcellini, eletti campioni 2019.

Marco Burato, Michael Di Liberto e Francesco Norris – con all’attivo 35 puntate e circa 400mila euro vinti – non hanno perso il loro “tocco”. Conclusa la prima parte di gioco in leggero vantaggio (74 mila a 71 Mila), nel gioco decisivo di reazione a catena hanno vinto in modo perentorio, sfiorando il record assoluto di risposte corrette. Indovinando, infine, la parola finale per un montepremi di 15.750 euro.

Un probabile arrivederci

Mentre negli studi RAI di Napoli restava solo da dare i saluti, il conduttore Marco Liorni s’è preso circa un minuto per i saluti ufficiali. Vuole ringraziare il centro di produzione e tutte le persone che ci lavorano, il pubblico in studio e la direttrice di Rai 1 Teresa De Santis che ha avuto il coraggio di affidargli questa trasmissione straordinaria, il gruppo di lavoro e quindi la produzione, tutti gli autori e Stefano Santucci.

In questi momenti così emotivi succede che qualcuno finisca dimenticato. Nessuna problema. E’ sufficiente un’inquadratura casuale nel pubblico mentre applaude. Ed ecco Liorni, che, dalla voce più pulita e meno urlata, quasi registrata, ricorda Claudia De Toma, il responsabile di regia di Reazione a Catena.

Marco Liorni riprende Italia si

Fra il tripudio generale, il presentatore conclude dicendo che è stato un privilegio e non dà alcun segno di addio, parola pronunciata dal predecessore Gabriele Corsi un anno fa all’ultima puntata. Che sia in odore di conferma? Chi può dirlo. Da qui all’eventuale nuova edizione dovrebbero passare diversi mesi, tutto può succedere.

Meglio concentrarsi dunque sul presente, su Italia Sì il programma pomeridiano condotto ancora da Marco Liorni ogni sabato su Rai 1 a partire dalle ore 16:40. Affiancano il padrone di Casa Rita Dalla Chiesa ed Elena santarelli, mentre saluta Platinette, impegnato ad Amici Celebrities. Lo sostituiscono l’ex tennista Adriano Panatta e il campione in acqua e nella vita Manuel Bortuzzo.