Luca Argentero, risponde alle accuse di sessismo: “Tempesta di ca**a”

Luca Argentero

Luca Argentero torna sulle accuse di sessismo a Verissimo

Luca Argentero a Verissimo ha parlato a lungo con Silvia Toffanin del suo nuovo film in uscita “Io, Leonardo”, in cui interpreta Leonardo Da Vinci. Tra le varie tematiche affrontate, si esprime sulla recente polemica social che lo ha investito.

Nelle scorse settimane l’ex compagno di Myriam Catania, attualmente legato a Cristina Marino, ha provocato la reazione dei social per alcuni commenti sulla donna ideale, in particolare sull’uguaglianza di genere, che, secondo lui, rovinerebbe l’uomo impegnato con donne sempre più forti, affermate.

Ci provano loro, mentre per quanto lo riguarda preferisce essere il maschio della coppia con tutte le piccole attenzioni che ne conseguono, dal portare un fiore all’invito a cena. Non accetta l’idea di scontrarsi con qualcuna che si offende dinnanzi a gesti galanti. Le sue affermazioni avevano provocato astio sul web e non sono mancate le accuse di sessismo. In un primo momento l’attore si era limitato a rasserenare gli animi, consigliando di non cercare il marcio anche dove non c’è. Ospite in studio Luca Argentero ha deciso di chiarire, definitivamente, la situazione.

Chiarimento finale

Silvia Toffanin gli chiede un commento e Luca coglie l’occasione per spiegarsi e chiedere scusa. Quando si rilasciano interviste si parla anche per ore e in tal caso ha utilizzato parole inappropriate dopo ore di conversazione.

Nel frangente in cui viene affrontato il femminismo e la gender equality si finisce effettivamente su un terreno scivoloso, tirando in ballo temi piuttosto importanti. Ed ammette di aver usato male le parole.

In realtà, crede che i movimenti femministi e dei diritti civili abbiano molta importanza, che sia giusto portarli avanti e non voleva tirare fuori quel discorso. Il suo intento non era di offendere o sminuire qualcuno, desiderava esclusivamente autodefinirsi uno un po’ attaccato alle vecchie maniere.

Luca Argentero fa le sue scuse

Apprezza quella concezione un po’ romantica della vita di coppia: la parità di genere e gli altri discorsi non c’entrano nulla. Quando si presenta a cena con una donna, Luca Argentero rivendica il diritto di pagarle una cena.

Le hanno riposto che questa tradizione è antica, legata a tempi in cui la donna non poteva lavorare. Ma lui parlava di sé stesso e dei tempi che corrono, della sua compagna ma non generalizza. Parlava banalmente di galanteria e invece si è tutto troppo ingigantito. I critici hanno scatenato:

“una tempesta di ca**a”

Ma non era davvero il suo proposito. Dunque, si è trattato solo di un malinteso ed Argentero fa infine ammenda.