Gustosa e salutare: le proprietà della banana

Perché la banana fa molto bene? Scopriamone le caratteristiche.

banana proprietà
proprietà della banana

In estate molti di noi vorrebbero nutrirsi solo ed esclusivamente di frutta, questo perché è semplice da trovare, ha prezzi che sono sempre pressoché accessibili e soprattutto sono dissetanti e sazianti. Ma ormai l’estate è finita, quindi prepariamoci a dimenticare tutti quei frutti polposi e gustosi tipici della calda stagione. Vi siete mai chiesti, per esempio, quali siano le proprietà della banana?

La banana è tra quei frutti dalle moltissime proprietà benefiche, conosciamola quindi più da vicino:

  • È molto utile per andare a regolare l’intestino, grazie alla consistenza della quale è dotata.
  • Tra i tanti effetti positivi che ha sul nostro corpo vi è anche quello antiacido, che può essere un’ottima soluzione contro i bruciori e contro i fastidi di stomaco.
  • Contenendo molte fibre, va a contrastare la stitichezza, mettendo in atto le sue funzioni di lassativo naturale.
  • È molto ricca di ferro ed è quindi in grado di stimolare la produzione dell’emoglobina, per questo è molto consigliata soprattutto a chi soffre di anemia.
  • Svolge un’importante azione di controllo della pressione del sangue, questo perché è dotata di un contenuto di sale davvero molto basso.
  • È il frutto ideale per combattere le punture di zanzara: pensate un po’, strofinando con la buccia la zona della puntura si riuscirà ad avvertire sollievo pressoché immediatamente.
  • Da un punto di vista nutrizionale, la banana è un alimento molto ricco di potassio, andando a ricoprire ben il 20% del fabbisogno quotidiano ed è a bassissimo contenuto calorico.
  • È indicata soprattutto per chi pratica sport, grazie alla presenza di sostanze come la tiamina, la dopamina, la noradrenalina e la serotonina, con funzione vasoattiva.
  • Contiene la vitamina B2, che facilita l’eliminazione delle tossine, aiuta a mantenere i capelli e le unghie in salute e regala una maggiore lucentezza alla pelle.

Insomma, come potete vedere i benefici tratti dalla banana sono moltissimi, e non solo quelli elencati! Una banana al giorno, toglie il medico di torno, esattamente come la mela!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!