Questo alimento ci aiuta a mantenere il peso forma negli anni

La frutta secca, pur essendo un alimento piuttosto calorico possiede proprietà molto interessanti per la salute. In particolare parliamo delle noci, utilizzate soprattutto come spuntini spezza fame. A mettere in evidenza nuove proprietà di questo frutto, uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Harvard e della Harvard Medical School.

In particolare lo studio evidenzia che se si sostituisce uno spuntino calorico con uno a base di noci (ne bastano appena 14 grammi al giorno) la frutta a guscio può evitare l’aumento di peso, conseguenza quasi inevitabile con l’avanzare dell’età, in quanto il metabolismo rallenta.

Noci e dieta: i risultati dello studio

I ricercatori hanno condotto uno studio a lungo termine che ha preso in esame volontari tra 24 e 44 anni, 35 e 55 anni, 40 e 75 anni. Ogni 4 anni ne è stato monitorato il peso. I volontari hanno risposto a questionari alimentari relativi alle abitudini circa il consumo di noci e alla pratica di una attività fisica.

I risultati hanno posto in evidenza che aumentare il consumo di mezza porzione al giorno di frutta secca a guscio comportava un minore rischio di mettere due o più chili entro una finestra di osservazione di 4 anni. In particolare lo studio evidenzia che qualsiasi tipo di noce ha questo effetto che ci permette di non ingrassare nel tempo. Tuttavia va precisato che si tratta dei risultati di uno studio clinico osservazionale, per cui ancora non sono conosciute le cause di questi effetti.

Noci: benefici per la salute

Le noci sono originarie del Medio Oriente ma trovano diffusione anche nella nostra penisola. Rappresentano un’ottima fonte di acidi grassi omega-3, che hanno un effetto antifiammatorio e abbassano il colesterolo “cattivo” Ldl. Sono fonte di vitamina E. Non è molto noto, ma le noci contengono la melatonina, importante per regolare i cicli sonno e veglia.

Importante anche  arginina, un aminoacido che, tra le sue funzioni, ha anche quella di far arrivare la giusta quanttà di sangue ai muscoli. Le noci rappresentano una buona fonte di sali minerali, in particolare potassio calcio e magnesio e anche di proteine vegetali. Inoltre contengono l’acido ellagico che ha la proprietà di stimolare il sistema immunitario. In particolare è all’attenzione della scienza in quanto potrebbe avere proprietà antitumorali.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!
Marco Troisi: Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.