Nadia Toffa: da Le Iene Show l’ultimo commovente video [VIDEO]

Nadia Toffa

La prima puntata della stagione di Le Iene Show è dedicata interamente a Nadia Toffa. In studio tutte le Iene, presenti e passate, tutti insieme ad onorare una collega, una grande amica. Nel corso di questa speciale puntata un video molto commovente, registrato lo scorso 21 dicembre.

La prima puntata senza Nadia, in sua memoria

Proprio in occasione della prima puntata, la redazione de Le Iene ha voluto realizzare uno speciale in ricordo della compianta amica e collega Nadia Toffa. Hanno mandato in onda l’ultimo video registrato da Nadia, il 21 dicembre 2018, un’intervista speciale.

Il video è stato voluto dalla stessa Nadia Toffa in collaborazione con il suo autore Giorgio Romiti. Un vero e proprio regalo nei confronti di tutti quelli che le son stati vicini e le hanno voluto bene, soprattutto in questi ultimi 2 anni di sofferenza e malattia che la ha accompagnata alla morte avvenuta lo scorso 13 agosto.

L’ultimo Video di Nadia Toffa

Il video inizia con l’ascolto di un messaggio vocale che Nadia Toffa ha inviato a Giorgio Romiti in cui lo invita a casa sua, raccomandandogli di portare la telecamera, i microfoni e tutta l’attrezzatura necessaria. Il video inizia e subito si comprende che si tratta di un commovente messaggio di addio, di saluti e ringraziamenti.

All’inizio del filmato infatti, registrato pochi giorni prima di una seduta di chemioterapia (“Mi hanno messo la chemio a Natale, mi porterà un mio caro amico”) la Toffa specifica quello che vorrebbe che fosse ripreso: “Io vorrei incontrare amici, persone care, persone che hanno lasciato il segno nella mia vita in quest’ultimo anno, persone per me importanti che contano davvero. Vorrei che tu mi aiutassi a filmare questi incontri”.

Il suo autore le chiede perchè farlo proprio davanti a una telecamera, Nadia risponde: “Perché potrò rivedermi, loro potranno rivedermi. È come congelare un istante con le persone importanti per me. Ho visto che in quest’ultimo anno sono cambiata tantissimo, perché non è quanto vivi ma il come viviÈ una domanda stupida quando dici “Ma è morto tizio, quanti anni aveva? 90? Era giovane, vecchio”, tutto questo non vuol dire niente. È quanto intensamente vivi, non quanto e basta. Sto facendo quello che posso per ritardare il più possibile la mia morte. Vedremo quanto tempo avrò ancora, forse non molto”.

Le persone che vuole incontrare

È qui che il suo autore Giorgio Romiti si rivolge alla conduttrice de Le Iene e le chiede quali sono le persone che vorrebbe incontrare nel corso di questo video e cose vorrebbe chiedere ad ognuna di loro. A questa domanda Nadia Toffa risponde così: “Come mi hanno vista da fuori” Secondo la Toffa infatti un conto è come vivi tu la vita tutti i giorni e un conto è “dal fuori gli altri come ti vivono”.

Ed ecco arrivare la lista di tutti coloro con cui Nadia vorrebbe avere un ultimo incontro: “Mia madre, mi dispiace più per lei che per me, due mie ex compagne di classe, Margherita e Francesca, da un mio caro amico, dal boss Davide Parenti [il creatore de Le Iene ndr], da Berlusconi”.

Per quanto riguarda Silvio Berlusconi Nadia Toffa ci tiene a specificare: “Non è mio amico ma provo molta gratitudine per lui, perché ha fatto partire l’elicottero da Trieste quando sono stata male la prima volta e mi ha portato al San Raffaele. Mi piacerebbe ringraziarlo e conoscerlo perché avrei delle curiosità da chiedergli. Gli direi così: io non l’ho mai votata, non l’ho incontrata, non sono la miglior conduttrice di Mediaset, perché ci tiene cosi tanto a me?”.

Verso la fine di questo video-intervista, esprime la richiesta di incontrare la nipote, dice che le somiglia tantissimo, quasi in un ideale passaggio di testimone all’interno della famiglia“Vorrei andare da mia nonna Maria Cocchi di 97 anni e dalla mia nipotina, che si chiama Alice e mi assomiglia un sacco anche fisicamente. È una ragazzina profonda”.

Ricordiamo che la nonna di Nadia, è deceduta pochi giorni dopo la nipote, infatti il funerale si è svolto il 20 agosto. Di seguito il Video Intervista di Nadia Toffa: