100 “Iene”, dalle storiche alle nuove matricole, si sono riunite nello studio di Cologno Monzese per un commovente ricordo di Nadia Toffa.
100 “Iene” per Nadia Toffa
Un ricordo commovente ed intenso. Prima dell’inizio della prima puntata della stagione, “Le Iene” hanno voluto mandare un dolce e speciale saluto alla loro collega Nadia Toffa, scomparsa il 13 agosto scorso a causa di un tumore celebrale. “Stiamo arrivando Nadia” è stato il messaggio che ha preceduto l’incredibile e bellissima entrata delle “Iene”. Da coloro che hanno fatto la storia del programma, sino alle matricole, tutti sono voluti salire sul palco per la conduttrice bresciana.
“Siamo tutti riuniti per festeggiare la vita” ha detto Alessia Marcuzzi, che anche quest’anno condurrà il programma insieme a Nicola Savino ed al supporto della Gialappa’s Band. Da Luciana Lititzzetto a Simona Ventura, passando per Enrico Brignano ed i conduttori per quasi 10 anni del programma Luca e Paolo. E poi ancora Fabio Volo, Cristina Chiabotto e Luca Argentero, tra gli altri. Tutti tornarti ad indossare lo smoking di ordinanza del programma Mediaset nel nome di Nadia.
“Anche lei ha pianto, ma non ve lo ha mai fatto vedere” esordisce la Marcuzzi, che poi continua: “Che cosa ha deciso di fare quella guerriera? Di combattere il cancro a modo suo e di non dargliela vinta”. La conduttrice ricorda: “Aveva paura e tanta. Ma non voleva dargliela vita. Quindi ha continuato a lavorare”. E poi conclude: “Non se ne vergognava, perchè se ti ammali che colpa ne hai?”. (Continua dopo il post).
“Lei diceva sempre: non è quanto vivi ma come vivi”, ricorda Alessia Marcuzzi. E poi con la voce rotta dall’emozione: “Nadia ha fatto nella vita quello che ha sempre voluto fare e questo grazie a voi”. Sullo sfondo dello studio una bellissima foto della Toffa campeggia, quasi a voler proteggere, le tantissime “Iene” accorse in studio. “Secondo me ci sta guardando e sta ridendo. Io non so se ci senti, ma questo è merito tuo” dice la Marcuzzi. Che poi conclude: “Tu sei una ragazza magica, ci hai riunito tutti qui, ci hai riempito i cuori”.
Nadia Toffa: il suo ultimo progetto
“Vorrei incontrare amici, vecchi e nuovi, persone care, parenti, colleghi che hanno lasciato un segno in questo mio ultimo anno tremendo” dice Nadia nella clip. E continua: “In questo ultimo anno sono cambiata tantissimo. Non è il quanto vivi, ma il come vivi”. E poi conclude: “Io sto facendo il possibile per rimandare la mia morte. Vedremo quanto tempo avrò ancora, non credo molto”.
Nel video Nadia si rivolge a Giorgio Romiti, storico autore del programma. Nelle settimane successive una telecamera accompagna Nadia a questi incontri: da mamma Margherita, all’ex Massimo, passando per la nonna Maria e la nipotina Alice. Non un ultimo saluto, quanto un ringraziamento da parte della “iena” per tutte queste persone che hanno riempito la sua vita e le sono state accanto durante il decorso della malattia.