Uova strapazzate Argenteuil

Secondo piatto gustoso, per sfruttare un'eccedenza di uova

Uova strapazzate Argenteuil
Il piatto del giorno: uova strapazzate Argenteuil

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella delle uova strapazzate Argenteuil, secondo piatto internazionale, nello specifico di origine francese, che vi permetterà di sfruttare al meglio un’eccedenza di uova. Vediamo insieme, dunque, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti per 4 persone:

6 uova freschissime

1,800 kg di asparagi bianchi di Argenteuil o di Bassano

150 g di burro

2 cucchiai di panna liquida

sale e pepe bianco quanto basta

 

Preparazione:

Pulire accuratamente gli asparagi e farli lessare in abbondante acqua salata. Appena cotti al dente, sgocciolarli e ricavare almeno 400 g di punte (lasciando a parte, intatti, gli altri asparagi). Rompere in una terrina le uova, salarle e sbatterle un po’con la forchetta.

Far fondere, poi, a fuoco basso, in un tegame, 60 grammi di burro, tenendo da parte il rimanente; versarvi dentro le uova e lavorarle, su fuoco dolce, con una piccola frusta o con la forchetta, fino a quando appariranno rapprese e morbide. Condirle con un po’di pepe bianco, macinato al momento, e con due cucchiai di panna liquida, poi amalgamarvi con delicatezza le punte di asparagi, fatte riscaldare in precedenza in un’altra padella insieme al rimanente burro.

Accomodare la preparazione in un tegame rotondo, al centro del quale si sarà posto il mazzetto (ben pareggiato dritto e con le punte rivolte verso l’alto) dei rimanenti asparagi cotti.

Come accompagnamento, particolarmente adatto a questa pietanza francese, sono consigliabili alcune fettine di pane tostate e leggermente imburrate.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani. Intanto, se volete restare sempre aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete seguirmi mettendo il vostro like qui e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine potete cliccare qui.

 

Un altro piatto a base di uova scelto per voi:

Uova nei carciofi con besciamella: cliccare qui

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!