Mediaset nei guai, chiuso uno storico programma di Gerry Scotti per plagio: arriva la condanna (Foto)

Gerry Scotti
Gerry Scotti e il medico in studio a Chi vuol essere milionario

Arriva una mazzata per Mediaset Spagna

Prima di arrivare il gioco mondiale Chi vuol essere milionario, la fascia preserale di Canale 5 era occupata da Passaparola, un divertente game show condotto da Gerry Scotti. Questo gioco è durato dieci anni e successivamente Mediaset hanno optato per altri quiz televisivi.

In questi giorni, però, è arrivata una vera e propria mazzata per l’azienda del Biscione. Sembra proprio che il game sia stato accusato di plagio. Perché questa sentenza è arrivata solo oro visto che nel nostro Paese non va in onda da oltre 20 anni?

Cancellato per plagio Passaparola iberico

A quanto pare il format di Passaparola è di proprietà di The Alphabet Game, game show della televisione britannica ITV. Fino al 2007, i vertici di Mediaset ha tranquillamente continuato a pagare i diritti a tale gruppo ma, dopo che i giochi inediti avevano superato di gran lunga per numero quelli originali del quiz, ha smesso di farlo.

Inoltre Berlusconi, visto il grande successo ottenuto in Italia, ha esportato il format anche in Spagna, precisamente su Telecinco con il nome di Passapalabra. Ed è proprio questa versione iberica che è finita sotto la lente d’ingrandimento. Infatti la sentenza ha condannato Mediaset España per plagio del quiz televisivo, obbligandola a pagare una multa bella salata, ovvero 15 milioni di euro, in più la cancellazione dei palinsesti del suddetto game show.

La comunicazione su Twitter

A rendere nota la notizia è stata direttamente l’azienda, che agli inizi di ottobre ha scritto su Twitter il seguente messaggio:

“Nel ricevere questa sera la sentenza del Tribunale Supremo su Pasapalabra, Mediaset España comunica di rispettare questa decisione e di accettarla immediatamente. Per questo motivo, e salvo che non arrivi un accordo con ITV, oggi sarà l’ultimo giorno di trasmissione del programma Pasapalabra”.

Per questa ragione da inizio mese Passaparola in versione spagnola non va più in onda su Telecinco e Mediaset si dovrà al più presto inventare uno nuovo quiz da sostituire a quello cancellato.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!