Lonza al marsala secco

secondo piatto di carne semplice e gustoso

Lonza al marsala secco
Il piatto del giorno: lonza al marsala secco

La ricetta scelta per voi quest’oggi è quella della lonza al marsala secco, secondo di carne molto gustoso, piuttosto semplice e rapido da preparare e non eccessivamente costoso. Volendo, potrete accompagnare questo piatto con un contorno di patate novelle o verdure di stagione ed innaffiarlo con una bottiglia di buon vino rosso. Vediamo insieme, dunque, come si realizza questa pietanza.

 

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di lonza non troppo grosse

1 porro

3-4 grani di pepe

1 costa di sedano

1 noce di burro

4 cucchiai di olio

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di farina

1-2 cucchiai di concentrato di pomodoro

1/2 dado

6 cucchiai di marsala secco

1 rametto di rosmarino

 

Preparazione:

Tritare finemente le verdure, l’aglio e il pepe, poi unirvi 3 cucchiai di marsala e 2 di olio. Ricoprire le fette di lonza con questo composto e lasciare marinare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, asportare con un cucchiaio il composto e metterlo da parte.

Infarinare adeguatamente le fettine di lonza prima di soffriggerle in olio e burro. Passare in un colino il composto conservato, per togliere ogni traccia di liquido e farlo rosolare in una casseruola abbastanza grande.

Aggiungere le fettine di carne, 1/2 bicchiere di acqua calda in cui si saranno sciolti 1-2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Aggiungere anche 1/2 dado, salare leggermente e infine aggiungere il rimanente marsala.

Far cuocere le fette finché non sono tenere. Eventualmente aggiungere a metà cottura ancora 1/2 bicchierino di marsala, se si vuole ravvivare il sapore.

 

L’appuntamento con la prossima ricetta è, come di consueto, fissato per domani; intanto, se volete restare sempre aggiornati con i miei articoli di attualità, spettacolo e cucina, potete seguirmi mettendo il vostro like qui, e se siete alla ricerca di idee gustose per i vostri amici intolleranti al glutine, potete cliccare qui.

 

Un altro secondo piatto di carne scelto per voi:

Lingua di manzo in salsa piccante: cliccare qui