Grave lutto per Grey’s Anatomy è morta l’Attrice Diahann Carroll (Foto)

Diahann Carroll
Diahann Carroll

Addio all’attrice Diahann Carrol, nota per serie famose come Dinasty e Grey’s Anatomy

E’ scomparsa a 84 anni l’attrice Diahann Carrollm ritenuta una fra le più celebri attrici afroamericane. Cantante e attrice allo stesso tempo, la Carroll è stata la prima afroamericana a rivestire un ruolo di protagonista in una sitcom americana.

La Carroll ha interpretato Giulia, una sitcom andata in onda dal 1968 al 1971. Durante la sua carriera ha interpretato anche diversi  ruoli importanti in serie come Dinasty, telenovela che anche nel nostro paese era molto seguita.

Ha anche partecipato ad altre serie famose come Grey’s Anatomy, altra serie seguita anche in Italia. L’attrice è stata premiata con un Tony Award per il musical No Strings. Invece,  per il film Claudine ha anche avuto una nomination agli Oscar nel 1974 per il ruolo di miglior attrice. (Continua dopo la foto)

Diahann Carroll
Diahann Carroll

Diahann Carrol salita alla ribalta per la sitcom Giulia

La Carroll è diventata famosa dunque per la sitcom Giulia, di cui è stata interprete nel 1968. Da allora si è fatta conoscere sia in tv che al cinema. Per le sue interpretazioni ha vinto  un Golden Globe e una nomination agli Emmy.

Con l’interpretazione in Claudine, risalente al 1974, in cui ha recitato con  James Earl Jones, ha vinto due nomination, Oscar e  Golden Globe. Nel 1984 interpreta il personaggio di Dominique in Dinasty, ruolo che ha mantenuto  fino al 1987. Nel 1985-1986 lo ha anche ripreso in occasione dello spinoff della telenovela, intitolata però  I Colby.

Numerosi i ruoli rivestiti dall’attrice e prestigiosi riconoscimenti

Fra il 2006 e il 2007 fa il suo ingresso nel cast di Grey’s Anatomy. Nella fiction riveste il ruolo di Jane Burke,  la madre di Preston, un ex medico che poi era anche uscito dalla fiction.  Per la serie ha vinto anche una nomination agli Emmy, poi nel  2009 ha preso parte al  film “White Collar – Fascino criminale”. Nel film aveva il ruolo di una ricca signora vedova di Manhattan.

L’attrice era molto nota ed era anche molto apprezzata, tanto da ricevere una stella sulla famosa Walk of Fame di Hollywood nel 1990. L’attrice è morta il 4 ottobre 2019 nella sua casa di Los Angeles dopo una lunga battaglia contro il cancro. A dare la notizia è stata  la figlia, la giornalista Suzanne Kay, su “The Hollywood Reporter”.