Categories: Cultura e Istruzione

Le cinque cause della fine del mondo, quelle vere!

Capita spesso di immaginare o parlare della fine del mondo, un fenomeno che ha sempre affascinato l’essere umano e che ha spinto moltissime persone ad elaborare teorie personali, spesso non suffragate da nessuna base scientifica ma mosse soltanto dall’alone di paura e curiosità che accompagna questo argomento.
Sul web circola un interessante video che elenca le cinque cause della fine del mondo, cause ovviamente suffragate da basi scientifiche, ipotesi che potrebbero verificarsi realmente e che lasciano fuori tutto ciò che non ha nulla a che fare con lo studio e la ricerca, ma che si basa soltanto su credenze popolari, ignoranza e complottismo.

 

Le cinque cause della fine del mondo, vediamole insieme:

La prima causa della fine del mondo presa in considerazione è un impatto astronomico: è l’ipotesi che vede un meteorite, un asteroide o un altro corpo celeste schiantarsi contro la terra; questo ovviamente causerebbe la morte di moltissime forme di vita terrestri, ma i danni maggiori sarebbero quelli a lungo temine: le polveri rilasciate dall’impatto, infatti, andrebbero ad oscurare il cielo, facendo colare a picco le temperature e distruggendo così la catena alimentare. L’essere umano subirebbe una serie di catastrofi naturali che causerebbero la sua estinzione.

La seconda causa della fine del mondo è il buco dell’ozono: il problema dell’allargamento del buco dell’ozono è ormai noto ai più, moltissime volte si è provato a sensibilizzare la popolazione ma è sembrato tutto inutile. Un allargamento eccessivo produrrebbe la distruzione di ogni creatura vivente sottoposta ai raggi ultravioletti, con i risultati che tutti potete immaginare.

La terza causa della fine del mondo è l’effetto serra: questo fenomeno libererebbe i depositi fossili di metano andando a scombussolare totalmente le temperature del pianeta, con la consequenziale morte di tutte le specie viventi.

La quarta causa della fine del mondo è l’eruzione del vulcani: questi mostri naturali sono in grado di porre fine al pianeta terra, in caso di un’eruzione di portata gigantesca avremmo uno sconvolgimento della biosfera, e l’equilibrio dell’intero pianeta andrebbe distrutto.

La quinta causa della fine del mondo è l’estinzione del sole. Il sole è la nostra prima risorsa di vita, ma tutti sappiamo che prima o poi si spegnerà: gli scienziati calcolano che ciò avverrà circa tra cinque miliardi di anni, momento in cui il sole si trasformerà in una gigante rossa e cesserà di riscaldare il pianeta. Su questo punto, bisogna precisare, non ci sono margini di dubbio: è scientificamente certo che il sole si spegnerà, anche se ovviamente le tempistiche così dilatate non ci permettono di percepire questo fatto come un problema.

 

Ecco il video delle cinque cause della fine del mondo:

 

 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato con i miei articoli, aggiungimi l’amicizia su Facebook CLICCANDO QUI 

Cavaliere Bianco

AVVISO IMPORTANTE: ci sono articolisti che non riuscendo a creare contenuti propri pensano bene di copiare totalmente o in parte il lavoro di altri. Scoprirvi è una banalità così come prendere provvedimenti in merito. Prendere spunto è una cosa, RUBARE il lavoro altrui e spacciarlo come proprio è intollerabile ed è anche UN REATO. Ricordatevelo.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago