Emanuele Filiberto, lo difende Pupo: “Chi ti critica sa fare meno cose di te”

Emanuele Filiberto

Pupo dedica un messaggio a Emanuele Filiberto dopo la brutta performance nella quarta puntata di Amici Celebrities

Errare è umano. Peccato che Emanuele Filiberto abbia errato clamorosamente nella quarta puntata di Amici Celebrities, andata in onda su Canale 5 mercoledì 9 ottobre 2019.

L’esibizione del discendente della famiglia Savoia ha palesato numerose falle e, in tempo zero, è diventata un caso. Il concorrente ha interpretato un pezzo immortale della musica italiana: “Destra-Sinistra” di Giorgio Gaber, un compito delicato in partenza e tutto (o quasi) è andato storto. C’è anche chi definisce “horror” la performance vista sulla rete ammiraglia.

Senz’altro non ha sorpreso in positivo il pubblico, apparso decisamente inadatto a portare sul palcoscenico una canzone tanto significativa nel nostro Paese. Anziché smentire i critici e mostrare il proprio talento, ha sortito l’effetto contrario: i detrattori avranno d’ora in avanti un motivo in più per criticarlo.

Soprattutto quando rimangono due puntate dello spin-off della storica scuola e le pretese aumentano. Le topiche “regalate” ai telespettatori sul palcoscenico hanno fatto scalpore. Ma nonostante ciò Emanuele Filiberto concorrerà in semifinale, mentre Francesca Manzini ha lasciato lo show, eliminata al ballottaggio con Massimiliano Varrese.

La piccata replica di Scarpati

Della figura barbina se ne è reso per primo conto l’interprete, che alla fine ha chiesto scusa, inciampato un po’ sul finale. Molte parti sono state saltate, tuttavia, una volta finita la tortura, la commissione è stata indulgente nei suoi confronti tranne Giulio Scarpati. L’attore, giudice speciale per una notte, è stato censurato in puntata rispetto a quanto trapelato dalle anticipazioni inizialmente diffuse sulla quarta puntata di Amici Celebrities.

Canale 5 ha scelto di non mostrare la polemica scoppiata tra Emanuele Filiberto di Savoia e Giulio Scarpati. Secondo quanto riportato dalle anticipazioni, quest’ultimo puntualizzava che la canzone di Gaber non è solamente una mano destra e sinistra: i movimenti fatti li avrebbe un po’ semplificati. Il principe rispondeva che la prossima volta ci avrebbe messo la gamba. E così Giulio Scarpati gli ha chiesto spazientito di metterci il cervello la prossima volta, invece delle mani.

Pupo sostiene Emanuele Filiberto

Qualcuno però in soccorso del figlio di Vittorio Emanuele è intervenuto. Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, suo storico compagno al Festival di Sanremo 2013 con Italia, amore mio, gli ha scritto su Twitter che è bravo, il pubblico gli vuole bene. E che spesso, chi lo giudica, lo fa in malafede e sa fare meno cose di lui.

“Vai a tutta randa fratellino!!!”