Gli incredibili benefici della soia

Quali sono i benefici della soia?

benefici della soia
quali sono i benefici della soia

Cari amici e care amiche, parliamo ancora una volta di salute e di alimenti che, oltre ad essere piacevoli per il palato, sono indispensabili e alleati della nostra salute!

L’alimento del giorno è la soia, dunque scopriamo quali sono i benefici della soia!

  • Previene i tumori: ideale per prevenire il tumore al colon e qualsiasi tipo di tumore ormosensibile. Grazie al suo alto contenuto proteico la soia inibisce la produzione e la riproduzione delle cellule del tumore al colon, al fegato e ai polmoni.
  • Riduce il colesterolo: ideale per il cuore, la soia riduce il livello di colesterolo in altissima percentuale e, se assunta prima dell’arrivo della menopausa, protegge da malattie come l’arteriosclerosi e previene la comparsa di malattie legate al cuore.
  • Accelera il metabolismo: fondamentale per chi sta seguendo e vuole seguire un regime alimentare dimagrante, la soia aiuta a bruciare le calorie più velocemente, per questo si consiglia sempre, a chi vuole dimagrire, di consumare alimenti quali il tofu ed il latte di soia.
  • Previene la caduta dei capelli: la soia contrasta la formazione di un ormone, che si chiama DHT e che provoca la caduta dei capelli. Consigliabile soprattutto agli uomini, durante la stagione autunnale e primaverile, periodo durante il quale è più facile perdere i capelli.
  • Ideale per la pelle: la soia si utilizza anche come cosmetico e serve per dare un maggiore nutrimento alla pelle. Grazie alle proteine contenute in questa leguminosa la pelle ne trarrà benefici in elasticità e nutrizione, idratandola al punto giusto e andando a contrastare e prevenire le rughe tipiche del passare del tempo.

Sfatiamo una volta per tutte il mito della soia che fa male, la soia che fa ingrassare, la soia di qua e la soia di là: qualsiasi alimento, se assunto con esagerazione, fa male! Dosiamo le quantità e diamo qualità alla nostra alimentazione!