Categories: Spettacolo

Simona Ventura a processo davanti ai giudici del Tribunale di Milano: ecco di cosa è accusata

Simona Ventura a processo per dichiarazione infedele dei redditi. Ecco cosa è successo alla nota conduttrice.

Simona Ventura davanti ai giudici del Tribunale di Milano

Si è tenuta presso il Tribunale di Milano la prima udienza del processo per la presentatrice Simona Ventura, accusata di dichiarazione infedele dei redditi. Secondo l’accusa la presentatrice avrebbe, tra il 2012 e il 2015, creato una società a cui addebitare alcuni suoi ricavi derivanti dai diritti d’immagine. In questo modo, tali ricavi risulterebbero a carico della società e del suo patrimonio.

Tale stratagemma, accusano i giudici, non sarebbe possibile, visto che quei ricavi devono necessariamente finire nella dichiarazione dei redditi della presentatrice. Un’accusa certamente meno grave dell’evasione fiscale, ma altrettanto dannosa. Tutto sarebbe nato da un accertamento dell’Agenzia dell’Entrate, che ha notificato alla Ventura la necessità di chiarire la natura e l’origine di quei ricavi.

Come chiariscono i legali della conduttrice, Jacopo Pensa e Federico Papa, la Ventura avrebbe immediatamente risposto all’avviso dell’Agenzia delle Entrate mettendosi in regola con i pagamenti dovuti. Le accuse formulate nei confronti della Ventura, non starebbero in piedi, visto che sempre lei la titolare dei diritti e dei doveri tributari anche in presenza della società.

Sotto la lente d’ingrandimento sono finiti dei compensi, pari a qualche centinaio di migliaia di euro, per lo sfruttamento dei diritti d’immagine per la sua attività professionale. In particolar modo, secondo l’accusa, l’evasione riguarderebbe alcune pubblicità televisive fatte dalla Ventura.

Nella prima udienza che si è tenuta nella seconda sezione penale del Tribunale di Milano, il giudice Sandro Saba ha ascoltato come testimone un investigatore della Guardia di Finanza. Il processo riprenderà nel mese di gennaio. (Continua dopo il post).

Simona Ventura: un duro colpo per l’immagine

Accusa pesante per Simona Ventura che vede d’un colpo macchiata la propria immagine. Non certo un momento esaltante per quella che una volta era la regina indiscussa della televisione italiana. La Ventura oggi fa fatica a rientrare dalle porte principali di Viale Mazzini. Sembrava infatti destinata al timone dell’ottava edizione di “Pechino Express”, salvo poi la volontà della Rai di confermare il conduttore Costantino Della Gherardesca.

Nonostante la grande stima e amicizia che la legano al direttore della seconda rete, Carlo Freccero, la conduttrice non riesce a trovare il giusto programma per riportarla in alto. Certo sarà la nuova voce narrante de “Il Collegio 4”, al posto dell’amico Giancarlo Magalli, ma sembra  troppo poco per una come lei. Se le accuse dovessero essere confermate, questo processo potrebbe essere un duro colpo per la Simo Nazionale.

Mario Cassese

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago