Il Daily Mail accusa Gwyneth Paltrow: “Il suo sito pubblicizza diete pericolose”

Gwyneth Paltrow
Gwyneth Paltrow

Il sito di Gwyneth Paltrow, “Goop”, attaccato dal “Daily Mail”. Ecco cosa è successo

“Goop” lancia messaggi pericolosi

Il sito web di Gwyneth Paltrow, “Goop” è di nuovo sotto accusa. Il quotidiano inglese “Daily Mail” infatti riporta che numerosi scienziati siano fortemente contrari alle teorie dimagranti proposte in quel blog. In particolar modo, nell’occhio del ciclone, è finito un articolo a firma della psicologa Traci Mann, intitolato “I miti della dieta supportati dagli scienziati”, che alcuni studiosi hanno definito particolarmente pericoloso. In questo articolo, la Mann, spiega che esiste per ognuno di noi, un “peso minimo” con il quale si può vivere benissimo e che dipende dal nostro DNA.

La psicologa consiglia a tutti i lettori del blog di scoprire e poi attenersi a questo peso minimo, e di non superarlo, poiché si può vivere bene entro quei limiti. Gli studiosi ritengono che tale tesi non sia supportata da nessuna tesi scientifica e che anzi, sia particolarmente pericolosa e superficiale, specie se pubblicata su di un blog molto seguito dai più giovani.

“Peso forma” e “peso minimo” sono due cose molto differenti tra di loro, e la Mann sembra confondere le due cose. In più, consigli come questo, non fanno altro che alimentare la ricerca di diete fai da te particolarmente dannose per la salute.

Come spiega, sempre dalle colonne del Daily Mail, lo scienziato dell’Università di Cambridge, il dottor Giles Yeo, alcuni utenti potrebbero interpretare male, pensando di dover raggiungere un peso, che potrebbe non essere adatto per il loro fabbisogno.

Il professore ha poi attaccato pesantemente le cosiddette “diete alla moda”, come quelle proposte sul sito “Goop”, basate sulla pseudoscienza. “Dobbiamo amare il nostro cibo, solo mangiarne di meno”, dice Yeo, che fa notare come diete del genere creino problemi nei rapporti con il cibo, alimentando la crescita di disturbi alimentari particolarmente dannose. (Continua dopo il post).

View this post on Instagram

Feeling the last days of summer with some @flow ?#ad

A post shared by Gwyneth Paltrow (@gwynethpaltrow) on

La Paltrow sponsorizza queste diete?

Non è la prima volta che il sito di Gwyneth Paltrow, “Goop”, viene aspramente criticato. Era già successo in passato, quando vennero proposte alcune diete, diciamo così, particolarmente bizzarre. Possiamo citarne alcune, come i “frullati di polvere di luna” o il “brodo di ossa animali”.

In più, molto spesso, il blog ritorna sul tema del peso e della necessità di apparire sempre in forma. Si riapre dunque un vecchio dibattito sui messaggi che l’industria cinematografica manda ai più giovani. Sono messaggi pericolosi, che molto spesso vengono mal interpretati e che possono sfociare in veri e proprie abitudini dannose.

Diete fai da tè o messaggi che illudono tante persone di poter raggiungere grandi risultati in pochissimo tempo rischiano di avere conseguenza gravissime. Ma come   può una stella dal calibro di Gwyneth Paltrow sostenere e sponsorizzare queste tesi? L’attrice è stata spesso accusata in passato di essere troppo magra e di sostenere campagne pubblicitarie dannose. Dopo questo ennesimo scivolone, sarà più cauta con i post del suo sito?