Vitamine per l’inverno

Quali sono le vitamine per l'inverno? Conosciamole da vicino!

Le vitamine per l'inverno
Vitamine per l'inverno utili

Sapete che esistono delle vitamine per l’inverno?

Le vitamine sono una fonte inesauribile di benessere per tutti e in qualunque periodo dell’anno, tanto che spesso, se a causa di diete poco equilibrate vengono meno talune vitamine, può capitare di sentirsi stanchi e senza energia.

Le vitamine per l’inverno sono quelle che proteggono l’organismo e consentono di affrontare le fredde temperature garantendo all’organismo un importante riparo dai malanni di stagione che, di fronte ad un organismo poco protetto e attivo, tendono subito ad attaccare.

La vitamina C è senza ombra di dubbio una tra le più importanti per la protezione dell’organismo dagli attacchi esterni di germi e microbi e serve inoltre a mantenere i denti e le gengive sani. Tale vitamina è reperibile nella frutta quali gli agrumi (limone e arance in primis) e in alcuni alimenti di origine animale (come il latte).

Altre vitamine molto importanti sono la E, la A, la D e la B.

La vitamina E è presente nei vegetali a foglia verde, nei legumi e nei cereali non raffinati ma integrali e, oltre a consentire la funzionalità del sistema immunitario, si occupa anche di proteggere le ossa e la vista.

Funzioni molto simili le svolge anche la vitamina A, soprattutto per quanto concerne la vista e la protezione degli occhi e, quest’ultima, è reperibile nelle uova, nel burro e in verdure come le carote, i peperoni e la zucca.

La vitamina D è molto famosa, in quanto sono numerosi gli spot televisivi che raccomandano di assumerne molta, contenuta in maggior percentuale nel latte intero, negli yogurt e nei formaggi, ma è possibile reperirla anche nelle mandorle, nel tonno, nel ribes e nel salmone.

La vitamina B, infine, si occupa di garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso e del tono muscolare, il quale può risentire della fredda stagione. Per affrontare l’inverno al meglio è utile fare il pieno di vitamina B. La B1 è reperibile in alimenti quali i cereali, il fegato e i legumi, mentre le vitamine B2, B3, B5, B6 e B7 sono presenti in massima parte nelle uova, bei piselli, nel cereali integrali, nel fegato e nel lievito di birra.

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